[gl-como] domanda su partizionamento

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Ven 27 Giu 2008 10:04:44 CEST

On Fri, 2008-06-27 at 09:44 +0200, Riccardo (SCASI) wrote:
> ri-ciao a tutti
>
> Pirla tempo fa, iirc, ha scritto affermando che non partiziona i suoi
> dischi ma utilizza lvm direttamente sul device (/dev/sda e non /dev/sda1
> per intenderci).
> Questo per evitare il partizionamento del disco che, stando a quanto
> dice, potrebbe causare rallentamenti se non fatto secondo certi canoni
> (quali sono questi canoni, btw?).

Usare partizioni come volumi fisici piuttosto che interi dischi non
influisce sulle performance.

Non è raccomandabile utilizzare un intero disco come physical volume
perchè se per qualsiasi motivo devi collegare quel disco ad un sistema
che non conosce i metadati LVM quel sistema vedrà quel disco come vuoto,
con il rischio di brasarlo erroneamente.

Io quando devo utilizzare un disco intero come physical volume creo una
partizione grande tutto il disco e inizializzo quella con pvcreate.

> Vorrei sapere se è possibile (e nel caso come) fare la stessa scelta
> anche volendo utilizzare il raid sw di Linux.

Certo, prima crei la tua struttura raid come meglio ti serve e poi
inizializzi i device md com pvcreate.