[gl-como] domanda su partizionamento

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Sab 28 Giu 2008 14:34:14 CEST

Elena of Valhalla ha scritto:
> Ciao

> in realta` ReiserFS 4 non ha serie prospettive per il futuro, ma
> ReiserFS 3 e` nel kernel mainline e quindi quantomeno non verra`
> abbandonato al bitrot: non si puo` sperare in
> NuoveFantasticheFunzionalita`, ma usarlo finche' soddisfa le esigenze
> dal punto di vista del supporto e` perfettamente sicuro

Ehm per ReiserFS si intende il v3... per dire il v4 si scrive Reiser4.
In realtà non è una convenzione: sono proprio i loro nomi. Il Reiser4
non l'ho neanche preso in considerazione siccome non è upstream.
> detto questo, io lo uso sul pc di casa senza $scongiuri_di_rito
> problemi, non ho idea di come sia per un server

esatto: il punto è proprio che per un uso casalingo è più che sufficente
per ora e per il futuro prossimo. Per l'ambiente server, come dicevo,
non è indicato. Il Reiser4 avrebbe dovuto risolvere questo problema
insieme ad altre mille cose bellissime... ma per i prossimi 20-30 anni
possiamo metterci il cuore in pace XD :D

Jio ha scritto:
> Nei miei esperimenti coi due serverini sul lavoro ho notato quanto segue:
> ext3 su server principale dischi scsi
> xfs su server di backup con dischi pata.
>
> xfs su pata per poco non pareggia in prestazioni ext3 su scsi...
>
> Facendo snapshot giornalieri di tutto non mi preoccupo molto dei blackout.
Esattamente: Ext3 è terribilmente lento XD :D
sinceramente, come dicevo JFS ha quasi le prestazioni di XFS ed ha quasi
la sicurezza di Ext3. Secondo me è un buon compromesso... ormai è anche
maturo e ben testato.

Però va bhe giustamente... il backup va fatto lo stesso! XD :D in ogni
caso!

Ciao :)