[gl-como] Antivirus

pirla the.pirla@gdit.it
Dom 11 Maggio 2008 22:37:16 CEST

Il giorno dom, 11/05/2008 alle 20.11 +0200, francesco ha scritto:

> Diciamo brevemente che non ci sono virus sotto Linux, ergo non ci sono
> nemmeno antivirus.
Un piccolo errore di logica.
Sul fatto che non ci siano virus possiamo essere d'accordo (anzi lo
siamo).

Ma la logica non implica che se non ci sono virus che attaccano un
sistema linux, allora non ci siano antivirus per Linux.

Il fatto è che antivirus che girano su linux ce ne sono, e anche tanti,
sia gratis che a pagamento - sia open source che closed.

Tiene presente che molti dei server che vengono attraversati quando ci
si connette a internet fanno girare varie versioni di linux, varie
versioni (più o meno aggiornate e patchate) di kernel ecc.ecc....

Tenendo anche conto del fatto che la maggior parte dei virus si
propagano via mail come allegati, (non tenendo conto di quelli che
sfruttano vulnerabilità note per le quali l'antivirus non protegge) e
che i messaggi attraversano diversi server di posta elettronica è logico
pensare che un antivirus su uno di questi server (magari sul primo)
possa fermare il propagarsi di un virus che potrebbe essere dannoso per
altri sistemi operativi.

Ora, anche se il propagarsi di un virus potrebbe essere auspicabile per
la fine di S.O. fragili, noi non siamo degli estremisti e quindi
tendiamo a proteggere anche i più deboli.
C'è anche da tenere ben presente che mi pare ci sia una legge che renda
complice chi veicola il virus, e non solo chi lo produce.
Quindi non avere un antivirus e inoltrare un messaggio con un allegato
infetto non è del tutto una figata.

Io non me ne preoccupo ed impiego i miei cicli di CPU e le rotazioni del
mio disco in ben altre faccende... ma .........

        Pirla

*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---