[gl-como] Antivirus

Pietro "m0nt0" Montorfano monto@gl-como.net
Dom 11 Maggio 2008 22:52:24 CEST

Alberto ha scritto:
> Scusate la domanda sciocca: ma su Ubuntu, in generale Linux, serve
> un'antivirus? Se sì, quale e ci sono accorgimenti speciali? (sino ad
> oggi non ne ho usato nessuno). Alberto

Dunque cosa sono i virus? Sono programmi che attaccano il pc sfruttando
generalmente delle vulnerabilità.
Come si prendono i virus? Lasciando il sistema non aggiornato e non
stando attenti a ciò che si fa
Come ci si ripara? Tenedo il pc aggiornato e con una sciarpa in modo che
non prenda freddo
Esistono virus per linux? Nì, nel senso che ce ne sono pochissimi e che
comunque non riescono a danneggiare eccessivamente il sistema, al
massimo danneggiano i file sui quali hai permessi di scrittura (per
questo non è consigliabile utilizzare root come utente quotidiano).
Altro motivo per il quale non esistono è semplicemente perchè il sistema
piu diffuso è win e dati i luuuunghi tempi di patch di Ms i virus hanno
il tempo di diffondersi e rimanere per moooolto tempo in circolazione,
senza contare alcune scelte progettuali di windows ampiamente
discutibili e senza contare che spesso i programmi acquistati non sono
MAI all'ultima release dato che l'aggiornamento alla nuova release costa
qualche €, Tutte queste cose contribuiscono a far si che windows risulti
piu vulnerabile.
Linux non necessita di antivirus, basta tenere il picci aggiornato con i
pacchetti della propria distro, il bello dell'open source!!
E' anche per questo motivo che è sconsigliabile installare pacchetti a
manina senza usare il gestore di pacchetti con repository dato che
l'installazione a manina comporta che tu devi essere informato sulla
sicurezza del programma.

Questa è una spiegazione quasi tecnica, in realtà ci sono moooooolte
altre cose di cui parlare ma la farei veramente troppo ma troppo lunga.

[piccolo OT su una cosa trita e ritrita]
Questo insegna come Windows sia meno "bello" rispetto a linux non solo
per la filosofia, ma anche per delle scelte progettuali, che con Vista
pare non siano cambiate.

Ciao!

Pietro

P.S. Se i virus ti mancano ricorda che wine esiste e puoi provare ad
emularli eh :D