[gl-como] Debian x gli operai

Jio jiojio74@gmail.com
Gio 15 Maggio 2008 10:33:08 CEST

Viste le resistenze (chiusura mentale a qualsiasi novità: usiamo office 97
così non spaventiamo le segretarie...) non ho avuto il coraggio di
installare postazioni desktop linux al lavoro, ma ieri mi son girate dopo
che sono impazzito due giorni dietro il pc che usano gli stradini per:
giocare a scacchi (quando piove e non possono star fuori a spazzare le
strade), ascoltarsi gli mp3 (durante le pause caffè) e compilare le
richieste ferie/straordinari. Ok: scherzo: in verità lo usano per farsi i
loro begli schemini in excel su chi deve andare a fare cosa nei vari turni.
Dicevo: 'sto cacchio di pc l'ho riparato, disinfestato, reinstallato,
formattato e mi ha fatto girare per due giorni, ma niente: blue screen of
death con errori fra i più disparati. Ieri ho fatto partire una live di
debian ed è rimasta stabile per tre ore senza alcun problema (con win si
impallava dopo 20 minuti) con test vari che giravano, quindi subdolamente ho
eletto gli operai a cavie per linux: se loro riescono ad usarlo con profitto
qualsiasi segretaria non potrà dire che è difficile: si reputano decisamente
più brave col PC che gli operai (cosa discutibile in quanto gli operai usano
i pen-disk a differenza delle segretarie che quando gli ho portato un pc
senza floppy stavano per linciarmi ed ho dovuto recuperarne uno da un pc
vecchio).
Stamane installazione presso il magazzino e due minuti di spiegazioni: come
si mette nome utente e password, dove si trovano i programmi, i loro
documenti e come fare a salvare i file in formato word per portarli in sede,
FINE! Nessun'altra spiegazione così che nessuno mi possa dire che la curva
di apprendimento sia troppo alta. Hanno smanacciato un pò, stampato
qualcosa, aperto i loro documenti, cambiato lo sfondo e me ne sono andato.
Son passate due ore e non mi hanno chiamato... aspetto qualche giorno e
vediamo come va.
Installazione: debian 4.0 (liscia con l'aggiunta di qualche pacchetto),
athlon xp 2000, 512MB, 40GB, nvidia mx2 (driver nv). Unico intoppo quando
l'ho portato giù: mouse che non va perchè USB anzichè ps/2, cambiato
xorg.conf e riavviato X e tutto ok.

Stay tuned