[gl-como] Suggerimento x Scheda Grafica

Luca Tettamanti kronos.it@gmail.com
Mar 4 Nov 2008 21:09:14 CET

On Tue, Nov 4, 2008 at 1:49 PM, Pietro m0nt0 Montorfano
<monto84@gmail.com> wrote:

> [...]
> non nvidia (tra le 2 marche ovviamente).
> Ati ha fatto passi in avanti, vero, ma ha fatto certe minchiate e non si
> degna di correggerle, una tra tutte che mi sta qui? Supporto ad aiglx,
> per cosa pensi di usare aiglx? Ovviamente per compositing, ma ops, c'è
> un piccolo problema che c'è da quando ATI supporta aiglx, con il
> compositing attivo qualsiasi applicazione opengl (quindi quasi tutto ciò
> che sfrutta la scheda grafica) soffre di flickering (fotogramma normale
> e fotogramma nero) senza contare di tante piccole cose.

Sul driver closed relata refero, ma le recensioni che ho visto
sembrano positive. Il driver open fino a circa 1 anno fa aveva
problemi di stabilità (visto che era scritto usando solo RE); io al
momento ho zero problemi (e anche zero configurazione) con R300, R480
ed una R600 (senza 3D quest'ultima).

> Quindi, se vuoi parlare della filosofia e di cosa sarebbe meglio e
> giusto a sto punto Intel prima, poi ATI ed infine nvidia.

Sono d'accordo, ma Intel sta in un altra fascia di prestazioni.

> Parliamo di semplicità? Intel, nvidia e ati (ati ci si smadonna un po
> con xorg)

Section "Device"
        Identifier      "ATI Technologies Inc R480 [Radeon X850XT (PCIE)]"
        Driver          "radeon"
        BusID           "PCI:1:0:0"
        Option          "AccelMethod"           "EXA"
EndSection

Grossi problemi c'erano (e ci sono ancora, visto che i bug sono
hardware) con le schede AGP, visto che spesso era necessario fare
tuning manuale della velocità e/o del fast write.

> Sul mio pc con ati se si vuole utilizzare decentemente quasi tutto senza
> scendere o quasi a compromessi non ci sono santi, si disabilita aiglx,
> si torna al caro xgl e si usano i driver proprietari di parecchio tempo
> fa, tipo gli 8.40.qualcosa.

Con scheda? Perché io appunto con i driver open ho cubi rotanti a
volontà e senza problemi. Rifai una prova con driver aggiornati e -
soprattutto - se ci sono ancora bug segnalali!