[gl-como] Suggerimento x Scheda Grafica

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Mer 5 Nov 2008 00:08:22 CET

francesco ha scritto:
> il mio 2 cent:
> * in ufficio ho una ati HD2400 e funziona da dio, con il driver fglrx ma
> se vuoi usare compiz programmi 3d te la sconsiglio perché insieme
> scazzano (Per far andare un gioco 3d devo prima disattivare compiz).

in realtà non è il driver ati il problema, ma l'infrastruttura. Tutti i
driver soffron di questo problema per via delle limitazione della
versione uno del DRI.
Non è un caso se hanno pensato a DRI2...

nVidia non soffre di sto problema perchè implementa una sua
infrastruttura che non è DRI.

ora più precisamente, se non volete divagare tenete conto che quì si
parla (x necessità) dei driver closed sources e di cose funziona al
giorno d'oggi con essi.

secondo questo filone è chiaro che il binary-blob di nvidia va meglio x
ora con schede fino alle GeForce7000. Se però vogliamo guardare oltre il
nostro naso dobbiamo anche capire cosa promettono in futuro questi
driver dobbiamo ricordare che nVidia con le ultime schede (dalle 8000 in
poi) nel 2D, e nel compositing, ha fatto veramente cagare con
prestazioni veramente penose, mentre fglrx nel 2D se la cavava bene ma
col compositing stessa solfa di nVidia.

se devi far girare giochi vecchi che non richiedono potenza da computer
della nasa, meglio puntare veramente su una GeForce 7xxx... almeno sei
sicuro che tutto va, va bene, al primo colpo e hai tutto quello che è
reso disponibile dai driver ora.

Teniamo solo conto una cosa però. AMD ha introdotto sto mese il supporto
all' UVD2 (la parte di accelerazione in HW di IDCT e MC nelle ultime ATi
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=amd_xvmc_xvba&num=1 )
mentre non so se nVidia già supporti la tecnologia PureVideo sotto linux...
Sempre sul campo multimediale poi, AMD integra nelle sue schede un audio
processor, che permette di veicolare insieme al segnale DVI anche
l'audio, che con un dongle DVI, si trasforma in un segnale HDMI vero e
proprio. http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=942&num=1
(da poco è supportato anche dal driver open source radeonhd)
Oppure il Multiview...
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=amd_multiview&num=1

poi bisogna capire veramente a cosa si è interessati veramente delle
tecnologie video:

- 2D veloce (non è scontato).
- 3D veloce.
- Composited Desktop (composite extensions, fra le queali quella di kwin
in kde 4.*).
- Desktop OpenGL (compiz e compagnia bella).
- Accelerazione in Hardware della decodifica di formati video di alta
qualità.
- Risparmio energetico / bassa rumorosità (anche sui desktop
chiaramente... non solo i portatili ormai).
- Capacità multimediali (come ad esempio l'uso di un solo cavo per
mandare alle TV via HDMI sia il video che il sonoro)
- Possibilità di pilotare anche più di 2 monitor (se si possiede più di
una scheda video) insieme (potendo giocare a flightgear in questo
modo... http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=NjczNQ )

Tutte queste cose non mi sembra che siano state prese in considerazione.
ATi ha fatto grossi passi avanti. Un anno fa il supporto ATi per linux
faceva veramente cagare (senza usare mezzi termini) ma oggi, nonostante
certi problemi, è di gran lunga migliorato.
Ora che il ciclo di aggiunta features sembra finito ci si aspetta che
risolvano finalmente i bug. :D

infine, cosa ne dite di discutere in modo serio i punti elencati sopra? :D

Ciao! :)