[gl-como] distro light in italiano

Brivio Danilo danilobri@libero.it
Mar 25 Nov 2008 15:29:20 CET

Ciao a tutti,
ci siamo conosciuti al linux day e penso che si potrà ricordare di me Brisa (avevo il
cappellino nero e t'ho parlato del fatto che avevo seguito un corso al politecnico di milano
organizzato dal poul, t'ho fatto un po' di domande sul vostro gruppo, ecc...).
Cmq il problema è questo: regalo a mia sorella un vecchio pentium III 500MHz con 3x128MB di
ram, un hard disk da circa 8GB e un altro hd da circa 4GB.
Ovviamente devo trovare una distribuzione leggera, e per questo ho già preso spunto dalla
presentazione delle distro light che avete fatto al linux day.
I problemi però arrivano se inizio a cercare una distro che sia anche in italiano.
Inoltre premetto che probabilmente mia sorella prenderà qualche chiavetta come quella della
3 oppure della tim per collegarsi ad internet, perchè non ha la linea fissa (prossimamente
controllerò bene le offerte, magari può anche attivare una linea solo dati), e quindi vorrei
evitare di impazzire un mese per riuscire a configurarla e utilizzarla.
Ho già provato xubuntu ma si è rivelata troppo pesante, come confermano molti in rete.
Mi sono trovato invece abbastanza bene con tinyme e molto bene con puppy linux.
La soluzione per avere almeno il menù e le icone principali in italiano su puppy c'è già, e
si chiama ogigia linux, peccato che abbia un tema e delle icone spaventose, e sia basata su
puppy 4.0.0 (non è fondamentale ma ora puppy è alla 4.1.1).
Una soluzione quindi potrebbe essere quella di riuscire ad estrapolare quanto c'è di buono
(le traduzioni) da ogigia linux e metterlo su una puppy senza ulteriori cambiamenti; oppure
potrei tradurre io quello che più interessa in una puppy originale, ma non so da dove partire.
Un'altra soluzione, che mi piacerebbe molto perchè così installerei un sistema con cui ho
già un po' di confidenza, sarebbe quella di installare una debian minimale, installare
programmi delle distro light come abiword anzichè openoffice ecc..., e metterci come windows
manager fluxbox oppure jwm o qualcos'altro (non xfce), ma anche per questo sono poco pratico
e avrei bisogno di qualche aiuto.

Vi chiedo quindi cosa ne pensate e cosa mi suggerite!

PS: datemi per favore anche un consiglio su come seguire la mailing list perchè per ora
accedo da web ma è un sistema poco pratico.
Con la mailing list di ubuntu mi trovo bene a leggerla con thunderbird tramite gmane.org,
che trasforma la mailing list in un newsgroup, ma la vostra lista non è presente fra quelle
seguite da gmane.
Si può inserirla, ma ho preferito aspettare a sentire voi.

CIAO.