[gl-como] Aiuto per termostato

De Prisco Davide ddepri@tin.it
Ven 28 Nov 2008 14:14:04 CET

Il giorno ven, 28/11/2008 alle 12.52 +0100, Matteo Cavalleri ha scritto:
> (non ci sono stato x un po...)
>

> Qui trovi quanto varia in fn della temperatura:  0.04 ppm/deltaT,
> comunque **molto** meno rispetto alla tolleranza intrinseca di 20ppm
> (parti per milione)
>
> http://dkc3.digikey.com/PDF/IT081/1302.pdf
>
> Se xò il problema è la precisione del quarzo (non credo) suggerisco di
> tagliare la testa al toro: la maggior parte dei microcontrollori (per
> es. i PIC ce l'hanno) possono montare un quarzo secondario (su 2 pin
> addizionali) di solito a bassa frequenza, che è direttamente ovviamente
> [...]

Ok l'idea del clock secondario è la migliore, sto realizzando un
circuitino che genera un clock di 1 hz, direi che per quello che
dobbiamo fare è già troppo ma si può optare anche per meno, anche un
clock al minuto... con un quarzo da 32768 hz di quelli usati negli
orologi, più preciso di così mi sembra inutile.... il programma starà lì
a guardare se il pin del clock esterno è uguale a 1 e allora farà tutti
i suoi calcoli per secondi,minuti,ore,giorni,mesi e poi controllerà la
temperatura, ora il problema è la struttura dati per salvare la
programmazione, ci serve che tenga un intero anno, con possibilità di
variazioni orarie ma facendo i calcoli di 365(giorni in un anno)*24(ore
in un giorno)*6bit(spazio dedicato per la memorizzazione della
temperatura[63 valori di 0.5°])=52560 bit ovvero 6570 Byte che direi è
troppo per il nostro piccolo aiutante, ora facendo delle considerazioni
del tipo:
-chi termostata in estate? Direi pochi.....
-se si usasse un sistema di archiviazione tipo da ... a ... fai così e
il giorno x cosà?
-oppure ancora stile crontab ma modificato per i nostri scopi?
-oppure si usasse un sistema del tipo profili di temperature così si
utilizzerebbe 365*24*(n°profiliin digitale[4 profili son 2 bit,più che
buono])?
Altre idee sono ben accette, settimana prossima faremo la prova col
clock esterno, pian piano ne verremo fuori da sto pantano.