[gl-como] distro light in italiano

~redShadow~ redshadow@hackzine.org
Dom 30 Nov 2008 03:08:26 CET

Brivio Danilo wrote:
> [...]
giusto perchè è già
| installato, ma come sessione di default userò lxde.
| Installando epiphany e lxde comunque mi ha tirato giù una valangata di
altri pacchetti, non
| è un problema ma lo scrivo giusto per la cronaca.
| Gnash lo stavo per installare ma anche lui richiedeva mille librerie
nuove da installare,
| così ho preferito aspettare un attimo.

| Slim era un po' più performante di gdm, si avviava in 16 secondi
contro i 24, ma è comunque
| troppo... se avete altre alternative da propormi prima di passare ad
xdm fate pure.

hai valutato di *non mettere* un greeter grafico?
cioè, login da console e startx per far partire Xorg..
salvi tempo e ram, imho non è così fondamentale avere uno sfondo
colorato sulla schermata di login.. :)

| Dopo tutte queste prove oggi ho provato ad avviare top e se non
sbaglio, con nient'altro
| aperto, rimanevano già solo 40MB di ram libera :-O Xorg se ne ciuccia
un'ottantina, anche
| openbox ne prende un bel po'...
| Dite che vale la pena tentare una prima, leggera, ottimizzazione per
migliorare le cose?
| Tipo eliminare tutti i driver e i font che non servono in Xorg e cose
del genere?

penso soprattutto eliminarli dallo xorg.conf (se ci sono ma non li
carica dovrebbero stare li dove sono e basta presumo..)

dai anche un occhio alla roba non necessaria in esecuzione automatica..
( /etc/rc2.d/S* )
purtroppo ho visto la debian installare un mare di demoni non richiesti..
..potresti anche valutare di non far partire automaticamente servizi che
non usi frequentemente (es. cups se non stampi tutti i giorni, per
citarne uno) e avviarli solo quando serve..

- --
~  ~redShadow~ - ilSAMU
- ----------------------------------------------------------------
~  * redshadow[at]hackzine.org
~  * redshadowhack[at]gmail.com
~  * samu[at]comolakerovers.net
~  * http://hackzine.org
~  * http://doku.hackzine.org
~  * http://comolakerovers.net
- ----------------------------------------------------------------
~   "[A-Za-z0-9\-_]*\\[at\\][A-Za-z0-9\-_]*\\[dot\\][a-zA-Z]*"
~  GPG Key signature:
~       050D 3E9F 6E0B 44CE C008 D1FC 166C 3C7E EB26 4933
~                Registered Linux-User: #440008
~        GENTOO User since 1/1/2008 - ex DEBIAN SID user
~      "Software is like sex: it's better when it's free!"
~                              -- Linus Torvalds