[gl-como] Arduino Volume Changer

~redShadow~ redshadow@hackzine.org
Ven 3 Ott 2008 03:34:45 CEST

Et-voilà, a voi il secondo programma per arduino..

http://doku.hackzine.org/projects/arduino/volume_changer

Il funzionamento è semplice, viene letto un potenziometro e i valori
vengono mandati al computer via porta seriale dove uno scriptino python
legge i comandi e regola il volume chiamando aumix..

Il programma per arduino e` semplicemente una versione alleggerita di
quello inviato dal bri per "sendToPc" (avendo bisogno di leggere solo
dei potenziometri ho levato la parte che non serviva)

@ brisa:
ho sistemato un paio di cose nel readFromSerial, in primis il
formatstring per la visualizzazione dei valori analogici.. meglio usare
%5d al posto di %d (in questo modo abbiamo un campo largo 5 caratteri
allineato a destra, altrimenti le cifre del valore precedente non
venivano cancellate..)

@ fabrix
sei poi riuscito a controllare il BGE con arduino? adesso faccio qualche
esperimento prendendo spunto da questo script..

@ tutti
colgo l'occasione per segnalarvi anche come consigliato dal Presidente
in persona il mio wiki, dove magari c'è qualcosa di interessante..
http://doku.hackzine.org
(volendo c'è anche il blog su http://hackzine.org, è in italiano ma
aggiornato molto più raramente del wiki, e i contenuti sono spesso gli
stessi)

@brisa (di nuovo..):
ho poi provato i potenziometri che dicevo presi da un lettore dvd..
figata, sono precisi, sto perfezionando il sistema di correzione dei
valori letti e scrivendo un sistema di benchmarking dei potenziometri
per ottenere i parametri migliori da usare per la lettura

ah per il robottino che stavo costruendo pilotato da arduino.. il
progetto al momento è fermo per problemi tecnici: non ho in giro motori
elettrici abbastanza potenti da spostare quel coso ed alimentabili con
una pila da 9V.. (comunque adesso mi informo sui motori a scoppio da
modellismo..
)

- --
~redShadow~ - ilSAMU
- ----------------------------------------------------------------
* redshadow[at]hackzine[dot]org
* redshadowhack[at]gmail[dot]com
* http://hackzine.org
* http://wiki.hackzine.org
* samu[at]comolakerovers[dot]net
* http://comolakerovers.net
- ----------------------------------------------------------------
"[A-Za-z0-9\-_]*\\[at\\][A-Za-z0-9\-_]*\\[dot\\][a-zA-Z]*"
- ----------------------------------------------------------------
GPG Key signature:
050D 3E9F 6E0B 44CE C008 D1FC 166C 3C7E EB26 4933
Registered Linux-User: #440008
> GENTOO Linux 2008 (the best)
> Debian GNU/Linux 4.0etch && sid
..and sometimes MacOSX
"Software is like sex: it's better when it's free!"
			-- Linus Torvalds