[gl-como] 4 Giga di RAM

Luca Tettamanti kronos.it@gmail.com
Dom 5 Ott 2008 20:38:02 CEST

On Sun, Oct 5, 2008 at 10:55 AM, Damiano Triglione
<triglione@interfree.it> wrote:
> Ho un piccolo problema con Ubuntu 8.04 Desktop, 64 bit edition: mi vede
> solo 3 dei 4 Giga di Ram che ho nel computer.
> Cercando sul web ho letto che si può ricompilare il kernel per superare
> il problema, ma mio mi aspettavo che ciò non fosse necessario, dato che
> è una versione a 64 bit!

Infatti non è necessario, il problema è molto probabilmente hardware.
Lo spazio di indirizzamento fisico degli x86 è "storicamente" di 32bit
(4GB); in questo spazio però devono trovare posto altre risorse oltre
alla RAM (e.g. tutte le aree MMIO del bus PCI) e quindi la RAM
effettivamente utilizzabile è meno di 4GB (tipicamente 3.5GB o 3GB, in
base al chipset ed alla configurazione della macchina).
I chipset nuovi[1] (o meglio: non troppo vecchi) sono in grado di
rimappare la RAM in eccesso[2] oltre il limite dei 32bit, permettendo
così ad un OS a 64bit (o 32bit + PAE) di utilizzare tutta la RAM
disponibile; ci sono però 3 requisiti:
- il chipset deve supportare indirizzi fisici > 32bit
- il BIOS deve supportare il remapping
- l'utente deve abilitare il remapping (visto che "l'altro" OS nelle
versioni base non va comunque oltre i 32 bit)

Nota: all'avvio il kernel fa un dump della mappa della memoria così
come riportata dal BIOS (e820 - vedi dmesg), che dovrebbe chiarire la
situazione.

Luca
[1] Si parla di piattaforme Intel, gli AMD hanno il MC on-core.
[2] Non è possibile spostare lo spazio di IO visto che molto HW non
supporta indirizzi fisici oltre i 32bit - e comunque i driver di win
non sono comunque in grado di funzionare in quelle condizioni.