[gl-como] 4 Giga di RAM

Diego Roversi diegor@tiscali.it
Lun 6 Ott 2008 10:38:01 CEST

On Sun, Oct 05, 2008 at 08:38:02PM +0200, Luca Tettamanti wrote:

> Infatti non è necessario, il problema è molto probabilmente hardware.
> Lo spazio di indirizzamento fisico degli x86 è "storicamente" di 32bit
> (4GB); in questo spazio però devono trovare posto altre risorse oltre
> alla RAM (e.g. tutte le aree MMIO del bus PCI) e quindi la RAM
> effettivamente utilizzabile è meno di 4GB (tipicamente 3.5GB o 3GB, in
> base al chipset ed alla configurazione della macchina).

Una piccola precisazione: il limite dei 32bit fisici non esiste piu' dal
pentium pro, pentium 2 e successivi. Esistono in questi processori
l'estensione PAE che permette di indirizzare fisicamente la memoria a 36bit.
L'unico problema e' che questa modalita' una volta abilitata costringe il
sistema operativo a fare tutta una serie di operazioni per poter accedere
alla memoria superiore ai 4Gb che rallenta il sistema. E ovviamente non e'
compatibile con processori senza questa estensione.

Per i curiosi:

http://en.wikipedia.org/wiki/Physical_Address_Extension

--
Saluti / Regards