[gl-como] Proxy

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Mar 21 Ott 2008 18:56:57 CEST

On Tue, 2008-10-21 at 17:05 +0100, Incubus wrote:

> Se qualcuno ha soluzioni migliori faccia sapere, ora sono curioso
> anche io di scoprire come fare questa cosa nel modo pi pulito
> possibile.

Il transparent proxy  comodo perch non devi configurare nulla sui
client, ma alcune volte mi ha dato problemi con applicazioni web
particolari (in genere roba interattiva con activx o servlet). I
problemi nascono dal fatto che il browser non sa di essere dietro proxy.
Inoltre mi sembra di aver capito che vuole l'autenticazione sul proxy,
cosa che non puoi fare se  in transparent.

In genere quindi preferisco impedire l'accesso diretto a internet
tramite il firewall e configurare i client all'uso del proxy.

La configurazione dei client, se sono windows, e in dominio (NT4 con
Samba o ADS), la puoi fare con un logon script.
Se i client sono Linux hai un milione e mezzo di modi per forzare la
configurazione.

Ciao,

Pietro