[gl-como] Proxy

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Mar 21 Ott 2008 18:56:57 CEST

On Tue, 2008-10-21 at 17:05 +0100, Incubus wrote:

> Se qualcuno ha soluzioni migliori faccia sapere, ora sono curioso
> anche io di scoprire come fare questa cosa nel modo più pulito
> possibile.

Il transparent proxy è comodo perchè non devi configurare nulla sui
client, ma alcune volte mi ha dato problemi con applicazioni web
particolari (in genere roba interattiva con activx o servlet). I
problemi nascono dal fatto che il browser non sa di essere dietro proxy.
Inoltre mi sembra di aver capito che vuole l'autenticazione sul proxy,
cosa che non puoi fare se è in transparent.

In genere quindi preferisco impedire l'accesso diretto a internet
tramite il firewall e configurare i client all'uso del proxy.

La configurazione dei client, se sono windows, e in dominio (NT4 con
Samba o ADS), la puoi fare con un logon script.
Se i client sono Linux hai un milione e mezzo di modi per forzare la
configurazione.

Ciao,

Pietro