[gl-como] Contributi all'ecosistema linux

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Lun 29 Set 2008 14:38:50 CEST

> ma la cosa più divertente ora sono i dati... e questo è quello che mi fa
> godere di più.. perchè non sono assolutamente parziali: i numeri sono
> numeri e non ci sono cazzi.
>
> questo è il video:
> http://video.google.com/videoplay?docid=3385088017824733336
> per chi l'inglese parlato non lo digerisce molto... c'è la trascrizione:
> http://www.kroah.com/log/linux/lpc_2008_keynote.html
>
> come potete vedere le contribuzioni sono a pari condizioni.

questi dati sono significativi, misurando il contributo al software
libero in righe di codice non si va da nessuna parte.

Le distro LTS quante righe di codice portano alla comunità ? lo Shipit ?
I fronzoli e le configurazioi di default user friendly che debian non
ha ?

Queste e molte altre attività non aggiungono una sola riga di codice al
software libero ma richiedono ingenti investimenti di risorse.

> in ogni caso avevo già preannunciato quanto canonical avesse fatto
> veramente poco per linux, a differenza di Red Hat e Novel o della stessa
> Debian. È interessante notare che pure una organizzazione completamente
> no profit come Gentoo sia persino più attiva di canonical su questo
> fronte (mentre canonical non è per niente no profit siccome il suo
> fatturato lo dimostra: http://it.wikipedia.org/wiki/Canonical_Ltd )

Mi vien da dire che il fatturato e le dimensioni di Canonical sono
ridicole confrontato con Red Hat o Novell.

In ogni caso dove si vuole arrivare con questo discorso ?