[gl-como] Installazione 'automatica' di Ubuntu

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Mer 2 Dic 2009 00:52:56 CET

On 26.11.09 12:06, Riccardo (SCASI) wrote:

> 0) spiegare alle maestre la procedura (soprattutto la parte di
> partizionamento del disco (non ci piace il layout standard) e di post
> installazione: installazione pacchetti mancanti, installazione
> stampanti, creazione utenti (anche se vorremmo centralizzare con ldap),
> varie ed eventuali)

Dipende da: tempo, voglia e risorse, a (molto?) lungo termine credo sia la
soluzione migliore.

> 1) fare una copia con clonezilla o simili dell'immagine del PC sul server.

Forse una soluzione un po' dispendiosa

> 2) dare la possibilità di fare il boot da rete

Vedi dopo

> 3) personalizzare (similmente a kikstart con Fedora/Redhat) il supporto
> di installazione di Ubuntu in modo che tutto sia magicamente a posto
> dopo l'installazione (utopia?)

In debian (e ubuntu) c'è preseed. In pratica metti tutte le
confiurazioni dell'installer dentro ad un file di testo e via.
Volendo puoi mettere il file di preseed su di un server web e passare
l'url tramite un'opzione di dhcp dopo il boot tramite PXE.
In questo modo ti serve solo un server dhcp, un'immagine pxe e il (i) file
di configurazione di preseed.

Il problema è che la documentazione di preseed è scarsa e molte cose
cambiano di versione in versione (almeno cosi' è successo da woody a
lenny).

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di buttare giu' uno script che
installa il sistema ed i pacchetti aggiuntivi tramite debootstrap.
Se ti serve dovrei avere in giro qualcosa di già fatto..

ciao,

    Pietro