[gl-como] Bacula - Win 2k8 64 bit + exchange 2007

Riccardo (SCASI) r.penco@scasinet.com
Mer 2 Dic 2009 12:09:02 CET

Carlo Filippetto ha scritto:
> Ciao ragazzi,
> devo installare da un cliente una soluzione di backup basata su bacula
> in grado di backuppare una macchina Windows Server 2008 a 64bit sulla
> quale gira un exchange 2007!
> So che esiste la versione bacula-fd specifica per i winzoz a 64bit.
>
> Avete esperienze in merito?

parziale, solo con windows 2000 server 32 bit

> Come si comporta bacula con Exchange?
>
> Grazie

sinceramente non saprei, però credo potresti provare a risolvere così:

1) crei uno script che utilizza un sw di backup nativo di windows per
effettuare il backup di exchange su file
2) nel fileset includi il file di backup che crei con lo script
3) nella definizione del job utilizzi la direttiva Run Script per
lanciare il tuo script prima del backup

Run Script {               # comando esterno
   Runs When = Before       # da lanciare prima del job
   Runs On Client = Yes     # sul client (file-daemon)
   Fail Job On Error = Yes  # annullo il job se il comando fallisce
   Command = "C:/Programmi/Bacula/before.bat"
}

Run Script {               # comando esterno
   Runs When = After        # da dopo il job
   Runs On Client = Yes     # sul client (file-daemon)
   Runs On Success = Yes    # sia in caso di job completato correttamente
   Runs On Failure = Yes    # sia in caso di errori durante il job
   Command = "C:/Programmi/Bacula/after.bat"
}

Esempio minimale di before.bat
(non so se ntbackup può effettuare il backup di Exchange, ma spero che
nel caso non sia così, almeno ci sia qualcosa in Exchange stesso)

rem Fermo il servizio Exchange
net stop $ServizioExchange

rem utilizzo il backup di windows per creare un file
ntbackup.exe backup systemstate /J "Backup sistema" /F
"D:\Backup\System_State_Backup.bkf" /R:yes /L:f

rem utilizzo un backup di exchange per creare un file
?????????

net start $ServizioExchange

exit 0