[gl-como] Installazione 'automatica' di Ubuntu

Riccardo (SCASI) r.penco@scasinet.com
Gio 3 Dic 2009 15:11:49 CET

Riccardo (SCASI) ha scritto:
> ciao a tutti
[...]
> 3) personalizzare (similmente a kikstart con Fedora/Redhat) il supporto
> di installazione di Ubuntu in modo che tutto sia magicamente a posto
> dopo l'installazione (utopia?)

update

ho fatto un po' di esperimenti per questo punto, ho creato un file
'kickstart' con il pacchetto system-config-kickstart e ho aggiunto la
direttiva packages (non gestita per ora da system-config-kickstart in
ubuntu):

%packages
@ ubuntu-desktop
gkrellm

(gkrellm l'ho aggiunto per vedere se il sistema funziona, visto che non
è installato di default)

Faccio partire il CD di installazione 'alternate', seleziono la lingua
italiana, 'F6' per le opzioni, sostituisco:

file=/cdrom/preesed/ubuntu.seed

con

ks=http://indirizzo.mio.server/file-kickstart.cfg

nelle opzioni di boot e faccio partire l'installazione.
Non chiede più nulla e alla fine mi ritrovo la macchina installata come
voluto (per esempio con l'utente che ho definito e gkrellm installato)
Fin qui tutto OK.

Ho provato a modificare il cd di installazione (cfr:
https://help.ubuntu.com/community/InstallCDCustomization):

mount -o loop ubuntu-alternate.iso iso
mkdir cd-image
rsync -rv iso/ cd-image/
mkdir cd-image/ks
cp file-kickstart.cfg cd-image/ks/

ho modificato il file cd.image/isolinux/isolinux.cfg rendendolo cosi:

label tpi
  menu label ^Installazione client TPI
  kernel /install/vmlinuz
  append ks=/cdrom/ks/TPI-prova-ks.cfg initrd=/install/initrd.gz quiet --
default vesamenu.c32
prompt 0
timeout 0
gfxboot bootlogo

e ho creato l'immagine iso.
Lancio l'installazione e sembrerebbe funzionare: controllando le opzioni
di boot vedo correttamente ks=/cdrom/ks/file-kickstart.cfg al posto di
file=/cdrom/preseed/ubuntu.seed.
Però non funziona, nel senso l'installazione testuale richiede tutto
(testiera, etc. etc.) e non utilizza quanto definito nel file di kickstart.

Qualcuno sa dirmi dove sbaglio?

grazie e ciao
riki