[gl-como] altro su installazione automatica

Riccardo Penco r.penco@scasinet.com
Gio 3 Dic 2009 23:45:55 CET

ciao a tutti,

il CD di installazione di Ubuntu utilizzando kickstart fondamentalmente
sembra funzionare, ho provato ad utilizzarlo e il sistema sembra
installato correttamente.
Rimangono aperte alcune questioni, se qualcuno avesse informazioni a
riguardo (anche RTFM!) sarebbero benvenute.

Vorrei che, tolto il cd di installazione, il PC fosse pronto all'uso, quindi:

1) come č possibile personalizzare i pacchetti presenti sul CD in modo da
minimizzare l'utilizzo della rete Internet?

2) come posso installare automaticamente le stampanti di rete sui client
direttamente in fase di installazione della macchina (o, meglio ancora,
configurarle automaticamente durante l'avvio della macchina in modo che se
le cambio non devo fare il giro delle macchine a riconfigurare)?

3) come posso settare l'hostname del client tramite dhcp/dns (il server
usa dnsmasq)?
potrei usare pump al posto di dhcp3-client, ma come dico a Network Manager
di usare pump?

io avevo pensato a qualcosa tipo il servizio 'firstboot' di Fedora, dove
metterei degli script che configurano il sistema, ma se ci fosse qualche
soluzione pių elegante e robusta preferirei (NB: conosco poco debian e
derivate, quindi cose tipo preseed e debootstrap magari possono fare
queste cose ma io lo ignoro).

PS: scusate se vi rompo chiedendo aiuto magari senza troppo documentarmi
prima, ma sono 'assalito' su troppi fronti (leggi sto facendo troppe cose)
e sto rubando troppe ore al lavoro, alla famiglia e soprattutto al sonno!

grazie e ciao
riki