[gl-como] Mandriva prime impressioni-ZeRo CoOl

ZeRo CoOl zer0_co0l@hotmail.it
Mar 8 Dic 2009 21:38:59 CET

No no fermo, alt!!! La powerpack si acquista solo per due motivi:
1° Non abbiamo una connessione internet a banda larga
2° vogliamo aiutare la distribuzione quindi facciamo la nostra "donazione"

Per i repo, bisogna aggiungere le fonti, come si fa? Semplicissimo!!!
prima di tutto andiamo su questo sito: http://urpmi.mandriva.ru
Li troveremo una schermata dove ci da la possibilità di scegliere la versione della nostra distribuzione, generalmente viene riconosciuta in automatico se non stiamo usando qualcosa di veramente vecchio. Clicchiamo poi sui pulsanti "Add Official medias" "Add PLF medias" e con le fonti che aggiungiamo così abbiamo TUTTI i pacchetti e tutte le dipendenze che abbiamo con le altre distro. Ora, sempre da quella pagina, possiamo aggiungere i repo Educational e MiB. Cosa sono? I pacchetti Educational sono quei pacchetti che troviamo, ad esempio, in Edubuntu, quindi tutti quei programmini idonei all'apprendimento (X Elena, c'è anche Sugar) mentre i repo MiB sono le fonti per i programmi impacchettati dai ragazzi del MiB (Mandriva Italian Backports), in questi pacchetti possiamo trovare veramente di tutto e sempre aggiornatissimo, dai kernel ai software fin anche a quei programmi che non si trovano "impacchettati" naturalmente per nessuna distribuzione, i ragazzi del MiB impacchettano, testano e poi distribuiscono a tutti. Sempre tramite il MiB, è anche possibile richiedere programmi specifici che magari non si trovano ma a noi servono, bisogna si avere un po di pazienza in quanto i software da noi richiesti verranno impacchettati appositamente per noi (e comunque prima di "girarceli" vengono sempre testati), quindi se portiamo quelle 6/8 ore di pazienza possiamo avere anche questi programmi "speciali" (si, letto bene, dalle 6 alle 8 ore).
Per quel che riguarda la stampante, mi sembra molto strano che tu non sia riuscito ad installarla e a configurarla, in quanto tramite il centro di controllo Mandriva si installa facilmente praticamente tutto l'hardware possibile e immaginabile (compatibele con Linux, ovviamente). Per quel che riguarda sempre i repository, ultimamente quelli più utilizzati sono andati un po in crisi, usa quelli che ti ho dato io ora (gli ufficiali li trovavi su http://easyurpmi.zarb.org )quindi, per evitare problemi di "conflitti", da un terminale come root esegui questo comando: urpmi.removemedia -a e dai conferma successivamente, fatto questo vai sul sito che ti ho passato all'inizio e aggiungi i repo. Una volta che hai fatto questo, vedrai che anche tutte le dipendenze verranno risolte in automatico, senza nessun problema. Ti lascio i link anche del forum ufficiale (in Italiano ovviamente) e del MiB:

Forum ufficiale: http://www.mandrakeitalia.org

MiB: http://mib.pianetalinux.org

In entrambi i formum si trova gente molto disponibile sia a darci una mano con le eventuali difficoltà che potremmo incontrare sia con la realizzazione, nel caso del MiB appunto, di nuovi pacchetti software che possono venirci utili.
Spero di esserti stato d'aiuto e spero sopratutto che la nuova esperienza con Mandriva sia oltremodo positiva, in caso di bisogno non farti problemi a chiedere!!!
Ciao ciao

> Date: Tue, 8 Dec 2009 12:44:35 +0100
> From: rosergarten@gmail.com
> To: gl-como@lists.linux.it
> Subject: [gl-como] Mandriva prime impressioni-ZeRo CoOl

> [...]

Di che umore sei oggi? Dillo con le Emoticon
http://intrattenimento.it.msn.com/emoticon