[gl-como] Scoprire intrusioni su Wireless

G. Zulio zulio@zulinux.net
Gio 12 Feb 2009 10:12:37 CET

Ciao a tutti,
     vorrei capire se esiste un metodo semplice, magari con un software ad
hoc, per individuare intrusioni non desisderate sulla rete wireless di casa.

Io ho un modem-router ADSL wireless della Atlantis A02-RA242-W54; ho diversi
pc in casa, alcuni collegati con il cavo e altri 2 o 3 che si collegano
wireless.
Ho impostato i mac-adress sul router e ho imposto regole che consentono la
navigazione e gli altri protocolli solo agli ip che effettivamente utilizzo.
 Sul router che io sappia non posso installare nessun software.

Il problema  che ovviamente non occupo costantemente tutti gli ip ...
spesso c' solo 1 pc via wireless collegato, cos immagino che utilizzando i
tools automatici un "vicino" potrebbe procurarsi password e mac-address
buonie iniziare a navigare indisturbato.
Uso WEP come protezione .. .so che usando un protocollo pi sicuro non avrei
(quasi) problemi, ma non  questo il punto.

Vorrei capire se  fattibile e come ... collegarsi con un un pc e con un
software per capire quali ip stanno facendo traffico.
Ho visto che con gli sniffer si possono trovare pacchetti che dialogano con
DHCP, ma ovviamente ci  possbile solo se e quando il client indesiderato
si collega via DHCP.

L'unico modo che ho trovato  mettere una regola sul router che impogna di
loggare tutto il traffico .. ma  una soluzione poco comoda e che rischia di
appesantire inutilmente il router.

Spero che l'argomento sia di interesse anche per altri.

Grazie e saluti

     Guido