[gl-como] Scoprire intrusioni su Wireless

G. Zulio zulio@zulinux.net
Gio 12 Feb 2009 10:12:37 CET

Ciao a tutti,
     vorrei capire se esiste un metodo semplice, magari con un software ad
hoc, per individuare intrusioni non desisderate sulla rete wireless di casa.

Io ho un modem-router ADSL wireless della Atlantis A02-RA242-W54; ho diversi
pc in casa, alcuni collegati con il cavo e altri 2 o 3 che si collegano
wireless.
Ho impostato i mac-adress sul router e ho imposto regole che consentono la
navigazione e gli altri protocolli solo agli ip che effettivamente utilizzo.
 Sul router che io sappia non posso installare nessun software.

Il problema è che ovviamente non occupo costantemente tutti gli ip ...
spesso c'è solo 1 pc via wireless collegato, così immagino che utilizzando i
tools automatici un "vicino" potrebbe procurarsi password e mac-address
buonie iniziare a navigare indisturbato.
Uso WEP come protezione .. .so che usando un protocollo più sicuro non avrei
(quasi) problemi, ma non è questo il punto.

Vorrei capire se è fattibile e come ... collegarsi con un un pc e con un
software per capire quali ip stanno facendo traffico.
Ho visto che con gli sniffer si possono trovare pacchetti che dialogano con
DHCP, ma ovviamente ciò è possbile solo se e quando il client indesiderato
si collega via DHCP.

L'unico modo che ho trovato è mettere una regola sul router che impogna di
loggare tutto il traffico .. ma è una soluzione poco comoda e che rischia di
appesantire inutilmente il router.

Spero che l'argomento sia di interesse anche per altri.

Grazie e saluti

     Guido