[gl-como] Scoprire intrusioni su Wireless

~redShadow~ redshadow@hackzine.org
Gio 12 Feb 2009 13:46:38 CET

G. Zulio wrote:
| Ciao a tutti,
|      vorrei capire se esiste un metodo semplice, magari con un software ad
| hoc, per individuare intrusioni non desisderate sulla rete wireless di
casa.

| Io ho un modem-router ADSL wireless della Atlantis A02-RA242-W54; ho
diversi
| pc in casa, alcuni collegati con il cavo e altri 2 o 3 che si collegano
| wireless.
| Ho impostato i mac-adress sul router e ho imposto regole che consentono la
| navigazione e gli altri protocolli solo agli ip che effettivamente
> [...]

Dalla wifi sniffi tranquillamente tutta la wifi.. "è pur sempre aria"
quindi già con un tool come wireshark vedi perfettamente il traffico che
sta passando..

..volendo, potresti mettere dumpcap (programma a riga di comando usato
da wireshark per i dump) in esecuzione + logging su un pc sempre acceso
(es. serverino) per loggare tutto il traffico..
occhio che dumpcap scarica tutti i pacchetti -> potrebbe diventare
pesante il log

se ti servono solo le intestazioni, dovrebbe esserci un'opzione di
dumpcap, oppure anche tcpdump funziona allo scopo..
ovviamente puoi fare uno script per dividere i log in modo da non avere
file enormi..

..e magari settare anche dei filtri / alert in caso di traffico
"anomalo", ecc..

poi, volendo, se te ne intendi potresti provare a mettere degli honeypot
in modo da confondere un eventuale "attaccante"..

(ma l'opzione dumpcap/wireshark potrebbe essere la migliore, soprattutto
se chi si connette fa pagamenti con carta di credito senza https, o
simili.. :P)

ciao

- --
~  ~redShadow~ - ilSAMU
- ----------------------------------------------------------------
~  * redshadow[at]hackzine.org
~  * redshadowhack[at]gmail.com
~  * samu[at]comolakerovers.net
~  * http://hackzine.org
~  * http://doku.hackzine.org
~  * http://comolakerovers.net
- ----------------------------------------------------------------
~   "[A-Za-z0-9\-_]*\\[at\\][A-Za-z0-9\-_]*\\[dot\\][a-zA-Z]*"
~  GPG Key signature:
~       050D 3E9F 6E0B 44CE C008 D1FC 166C 3C7E EB26 4933
~                Registered Linux-User: #440008
~        GENTOO User since 1/1/2008 - ex DEBIAN SID user
~      "Software is like sex: it's better when it's free!"
~                              -- Linus Torvalds