[gl-como] ottimizzazione debian lenny

Brivio Danilo danilobri@libero.it
Lun 5 Gen 2009 16:46:54 CET

Divilinux ha scritto:
> 1) come faccio a fare in modo che i fiel txt vengano aperti di default
> da leafpad?/
>
> Click destro su un qualsiasi txt-> apri con->leafpad->memorizza
> programma (non so che desktop manager tu abbia, ma la feature e'
> identica sia in kde, in gnome e xfce)

ah era facile, fatto!

> /2) dove diavolo sono le voci del menu in icewm e del menu in lxde, così
> che le possa confrontare e costruire un menu decente coi collegamenti
> alle varie applicazioni e utilità per gestire il sistema?/
>
> vedi se trovi qualcosa nella guida di un mio amico (e' per ubuntu ma
> alla fine e' uguale)
>
> http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,208433.0.html

quella guida serve praticamente per mettere in piedi il sistema che ho fatto io col vostro
aiuto, ma con ubuntu anzichè debian.
Ho scoperto che il menu che voglio modificare io fa parte di lxpanel, e questo programma
crea in automatico il menu leggendo i file *.desktop... ma non ho trovato info su come funzioni!
Però nel forum di lxde ho letto che l'ultima versione di lxpanel segue le specifiche di
freedesktop.org, insomma, è più personalizzabile mi sembra di capire... solo che nei repo di
lenny quella versione non c'è ancora: consigli??

In compenso son riuscito ad aggiungere i pulsanti per spegnere, riavviare, sospendere al
logout di lxde: non c'erano perchè gli utenti non erano mebri del gruppo powerdev, quindi si
risolve da root con
gpasswd -a nomeutente powerdev

> /3) posso fare in modo che dopo il login venga dato in automatico il
> comando startx? come?/
>
> In che senso? se accedi tramite login manager (gdm, kdm, xdm) startx
> viene avviato da li

ho tolto tutti i login manager, ci mettevano tutti troppo tempo ad avviarsi (eh sì che il
sistema è vecchio ma non proprio decrepito, è un PIII 500Mhz con 3x128MB di ram e scheda
video Voodoo3 2000)... quindi mi loggo da shell (giusto?) e vorrei che dopo il login venisse
lanciata la grafica se si può