[gl-como] aiuto

lorissuper lorissuper@gmail.com
Sab 10 Gen 2009 23:52:36 CET

chiccoemari@tin.it ha scritto:
> ho da poco istallato ubuntu e ho scaricato un paio di programmima non
> riesco ad aprirli ecco cosa mi
> dice
> Impossibile aprire «aMule-2.2.3-
> GeoIP-OSX10.4+.dmg»

Ciao, ti spiego più nel dettaglio e passo passo ciò che ha già detto
Monto; per installare qualsiasi programma su ubuntu devi andare in alto
a sinistra su Sistema=>Amministrazione=>Gestione pacchetti synaptic ti
chiederà la password di root(amministratore), una volta inserita, ti
appare la schermata del gestore di pacchetti per l'appunto, la prima
volta che lo usi devi cliccare in alto a sinistra su "Ricarica", in
questo modo interrogherà il database online e caricherà in locale una
lista dei pacchetti disponibili, ora sulla sinistra puoi vedere una
lista ordinata per tipo es: amministrazione, documentazione, multimedia
ecc...se conosci il nome del programma es: amule puoi cliccare su
"Cerca" in alto a destra una volta trovato clicchi e lo "marchi per
l'installazione" (puoi fare così anche per altri pacchetti) una volta
terminato clicchi su "Applica" lui scaricherà e installerà
tutto...uscito dal gestore pacchetti, troverai i nuovi programmi sotto
una delle sezioni "Applicazioni" sempre in alto a sinistra nel menù
principale di Ubuntu...
buon divertimento!