[gl-como] creare immagine dell'installazione

Mer 21 Gen 2009 14:34:03 CET

On Wed, Jan 21, 2009 at 2:22 PM, luca marletta <lucamarle@gmail.com> wrote:
> in che modo conviene creare un'immagine del sistema come backup?
> (a dire il vero a me non piace creare immagini come backup perchè si
> fa prima a salvare solo i package installati e reinstallare tutto in
> caso di necessità, ma devo farlo per lavoro e quindi ..
>
> chi mi dice come fa per  creare un'immagine del sistema? dd ??

dd e` un metodo, l'altro e` un bel tar cpj, dove la p e` importante
perche' preserva i permessi dei file

dd salva anche il bootloader (se fai l'immagine di tutto il sistema e
non solo della partizione) e va bene se sei sicuro di doverlo
rimettere sullo stesso disco o su un disco identico

tar cpj invece salva i file, ed e` comodo se si deve passare il
sistema da un disco ad un altro diverso; ovviamente va lanciato da
sistema non funzionante, facendo attenzione a cosa c'e` montato dove
(tar e` il sistema usato per gli snapshot di gentoo, ad esempio)

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla@gmail.com