[gl-como] creare immagine dell'installazione

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Mer 21 Gen 2009 14:46:11 CET

luca marletta ha scritto:
> Ciao a tutti,
> in che modo conviene creare un'immagine del sistema come backup?
> (a dire il vero a me non piace creare immagini come backup perchè si
> fa prima a salvare solo i package installati e reinstallare tutto in
> caso di necessità, ma devo farlo per lavoro e quindi ..
>
> chi mi dice come fa per  creare un'immagine del sistema? dd ??

se vuoi una copia bit a bit.... si.

e poi tu dici che non è comodo perché sicuramente usi una distro
pre-imbustata, ehm pacchettizzata! :D

secondo te.... se con gentoo dovessi farmi un backup dei dati e dei file
di configurazione.... e poi ricompilare tutto da capo in caso di
catastrofe, sarei contento? :D
preferisco prendere una immagine del sistema già come lo voglio io.... e
stamparla su disco...

anzi addirittura.... quando cambierò disco al portatile, piazzandomi:
http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=477 ... farò
esattamente così!
mi attacco i due dischi, prendo una distro live, e poi: dd
if=/dev/sd[disco-vecchio] of=/dev/sd[disco-nuovo] .  Sistemo i cavi del
caso e tadaaa disco cambiato, sistema identico a prima :-P (con winblows
funzionante che non smarrona e non sovrascrive l'MBR etc etc) poi al max
sistemo la tabella delle partizioni e allungo la partizione dati in
ext3... ma quello è un altro discorso e ci vuole ancora meno tempo!
(e forse conviene anche a chi usa una distro pacchettizzata...)

(ho visto ora la mail di elena... si ok tar conviene magari se è solo
una partizione che ti devi salvare ed è altamente frammentata (e fra
l'altro la j che lei ha segnalato.. comprime l'immagine in bz2... non
male considerando che ti fa risparmiare taaaaanto spazio... ) )

a te la scelta.

Ciao! :)