[gl-como] creare immagine dell'installazione

pirla the.pirla@gdit.it
Ven 23 Gen 2009 15:02:33 CET

On mer, 2009-01-21 at 15:06 +0100, Elena of Valhalla wrote:

> non solo tar + bzip2 fa risparmiare spazio comprimendo, ne fa
> risparmiare anche evitando di salvare gli spazi vuoti, come invece fa
> dd
>
> d'altra parte, anche l'immagine salvata con dd si puo` bzip2are, e gli
> zeri si comprimono molto bene :)
In un disco usato da almeno un anno, mi sa che di zeri ce ne sono pochi.
C'è anche dump che lavora su ext2/ext3 e fa una cosa che sta in mezzo
tra il tar e il dd.

Poi dipende... se lo fai una volta e basta, allora forse il dd è il
sistema più comodo.
Altrimenti secondo me vale la pena valutare l'implementazione di un
sistema di backup, in modo da avere una immagine full e poi le
differenze giornaliere o settimanali o mensili ... o come ti pare a te.

In aggiunta... per esempio con Fedora puoi salvarti le scelte di
installazione, e creare uno scriptino che reinstalla il sistema da zero,
in modo che anche se cambi PC hai la stessa installazione.
Il problema è che magari dopo due giorni già non hai più i file di
configurazione o gli aggiustamenti e le personalizzazioni.

Quindi... tutto sommato.. non è un argomento facile da gestire.

        Pirla

Per rispondere in E-mail the (punto) pirla (chiocciola) gdit.it
*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---