[gl-como] La doppia faccia (e licenza) di MySQL

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Lun 6 Lug 2009 13:59:59 CEST

Non sono sicuro del fatto che siano già circolate in ML conversazioni di
questo tipo, quindi inoltro un articolo scritto dal grande Diego Elio
Pettenò, noto ai più come uno degli sviluppatori più importanti di
Gentoo. (il cui favoloso blog è raggiungibile quì:
http://blog.flameeyes.eu/ e di cui consiglio la lettura a chiunque
interessi come funziona il software i tutti i suoi dettagli più
affascinanti )

Questo articolo abbastanza breve, in formato pdf, parla della doppia
licenza con cui è rilasciato MySQL (libera e non libera), ed i problemi
per il software libero che questo approccio può comportare.

Sottolineo _problemi per il software libero_ perché effettivamente la
cosa non è poi così "rilassante".
L'articolo è raggiungibile all'url:
//http://www.flameeyes.eu/articoli/mysqlsevil.pdf

Una soluzione interessante che emerge per gli sviluppatori, è proprio
quella di usare ove possibile postgresql o altri database veramente liberi.
Devo ammettere nella mia ignoranza, che non sapevo che postgresql fosse
libero.. ero proprio nel mentre di una decisione di questo tipo (ossia
che DB usare per l'implementazione di un mio applicativo e penso proprio
di aver le idee un po' più chiare ora..)

Buona lettura.
//