[gl-como] La doppia faccia di... Stallman (non crocifiggetemi :-P)

Mar 7 Lug 2009 19:41:30 CEST

2009/7/7 Nicola Viganò <ben.vighy@gmail.com>:
> RMS pare infatti esser, oltre ad un paladino del free software, anche
> purtroppo un tremendo sessista. Le sue considerazioni sulle donne sono
> abbastanza disgustose, e la cosa che rattrista è che non sono state
> espresse nel medio evo, ma in questi giorni alla conferenza che si sta
> tenendo alle Canarie!

effettivamente si`, e` veramente disgustoso

che si riprometta di contaminare le anime innocenti di chi era
riuscito a rimanere incorrotto da emacs

a parte quello, prima di dire che una frase del genere, detta nelle
vesti di Sant'IGNUcius, sia sintomo di sessismo e non semplicemente di
satira venuta male, vorrei sentire esattamente cosa e` stato detto,
dato che il report non e` di sicuro non di parte

> (ps si lancia anche contro un ottimo progetto come mono, che permette in
> modo egregio lo sviluppo e l'utilizzo su sistemi unix di software
> scritto in linguaggio C#.)

in realta` (di questo si e` parlato in abbondanza su internet nei
giorni scorsi) non se la prende contro mono, specialmente se usato per
far funzionare programmi per .net gia` esistenti, ma contro l'uso di
mono e C# nello sviluppo di nuovi programmi, e lo fa per un ottimo
motivo: non tutte le componenti di mono sono parte dello standard che
definisce C# e alcune sono coperte da brevetti (almeno negli stati
uniti) di cui microsoft e` titolare; rendere mono componente
fondamentale di un destkop libero (gnome) fa si` che l'intero destkop
venga considerato rischioso per le aziende che volessero usarlo.

La storia di tomtom dovrebbe dimostrare che una causa per violazione
di brevetto all'interno del software libero usato da una ditta
relativamente piccola (rispetto a microsoft) non e` qualcosa da
prendere sottogamba, ed e` un pericolo attuale

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla@gmail.com