[gl-como] R: La doppia faccia (e licenza) di MySQL

Davide ddepri@tin.it
Mer 8 Lug 2009 09:51:29 CEST

----Messaggio originale----
Da: ben.vighy@gmail.com
Data: 6-lug-2009
13.59
A: "Gruppo Linux Como"<gl-como@lists.linux.it>
Ogg: [gl-como] La
doppia faccia (e licenza) di MySQL

Non sono sicuro del fatto che siano
già circolate in ML conversazioni di
questo tipo, quindi inoltro un
articolo scritto dal grande Diego Elio
Pettenò, noto ai più come uno
degli sviluppatori più importanti di
Gentoo. (il cui favoloso blog è
raggiungibile quì:
http://blog.flameeyes.eu/ e di cui consiglio la
lettura a chiunque
interessi come funziona il software i tutti i suoi
dettagli più
affascinanti )

Questo articolo abbastanza breve, in
formato pdf, parla della doppia
licenza con cui è rilasciato MySQL
(libera e non libera), ed i problemi
per il software libero che questo
approccio può comportare.

Sottolineo _problemi per il software libero_
perché effettivamente la
cosa non è poi così "rilassante".
L'articolo è
raggiungibile all'url:
//http://www.flameeyes.eu/articoli/mysqlsevil.
pdf

Una soluzione interessante che emerge per gli sviluppatori, è
proprio
quella di usare ove possibile postgresql o altri database
veramente liberi.
Devo ammettere nella mia ignoranza, che non sapevo
che postgresql fosse
libero.. ero proprio nel mentre di una decisione
di questo tipo (ossia
che DB usare per l'implementazione di un mio
applicativo e penso proprio
di aver le idee un po' più chiare ora..)

Buona lettura.
//

Mamma mia.... questa cosa un poco mi fa rimanere
nell'ombra oscura del sw.... lo avevo appena emerso...... cazzo ma
possibile che non solo dalle acque italiane esca roba brutta??? Sti
giri di parole per rivendere sw frutto del lavoro di una comunità son
la cosa più brutta che un avido imprenditore possa fare. E' come se MS
si mettesse in soc. con una softwarehouse che scriveva codice Open per
trarne dei profitti..,,Ops...dove l'avevo visto???? Ma le alternative
son molto diverse? bisognerebbe parlarne una sera e caso mai proporre
una minilezione sulle varie differenze e spronare il nostro piccolo
mondo a vedere anche le alternative. Speriamo che questo tipo di
soluzioni non prendano piede. Una cosa che mi preoccupa è anche Firefox
che quando lo emergi ti avvisa che potresti aver noie legali se
diffondi il tuo compilato....