[gl-como] La doppia faccia di... Stallman (non crocifiggetemi :-P)

Mar 14 Lug 2009 14:25:21 CEST

2009/7/14 Nicola Viganò <ben.vighy@gmail.com>:
> Dopo Matthew J Garrett e Adam Jackson (
> http://mjg59.livejournal.com/113401.html ), anche altri sviluppatori,
> magari meno in vista / meno importanti si stanno sollevando contro RMS
> http://natanyellin.com/2009/07/11/regarding-richard-stallman/

il che e` perfettamente compatibile con l'ipotesi "satira venuta male"
che invece di far riflettere ha fatto indignare

probabilmente piu` che "venuta male" e` stata detta di fronte al
pubblico sbagliato: persone meno legate alla cultura del politically
correct l'avrebbero probabilmente presa come battura senza
sconvolgersi troppo

>[...]
> anche quì... sulla stessa via di "boycottnovell" se c'è una cosa che mi
> da fastidio, è pensare che le aziende possano essere così stupide da
> andar perfino contro il proprio business.
> E quanto adoro questa frase di Daniel Stone :-P
> http://www.fooishbar.org/blog/tech/boycottinsanity-2009-07-13-19-04.html

quale azienda dovrebbe andare contro il proprio business?

Novell? no, novell puo` andare avanti a fare quello che vuole, sono le
aziende clienti che devono salvaguardare il _proprio_ business
evitando di esporsi a rischi come quello di un sistema troppo
dipendente da mono

> Purtroppo ho letto anche l'altra settimana un commento di Davide su
> Novell decisamete fuori luogo. Non sono un fan i Novell e non uso
> OpenSUSE, ma una cosa che la gente non capisce è che loro (insieme a Red
> Hat) _pagano_ gli sviluppatori per contribuire al kernel, a Xorg e ad
> alsa... mentre altre società pagano gli sviluppatori ma non mandare
> upstream le patch!

novell e red hat non sono le uniche societa` che contribuiscono allo
sviluppo del kernel, per quanto siano tra le principali, e sono
comunque battute dagli sviluppatori indipendenti [1]; per quello che
riguarda le patch, se "altre societa`" sono canonical, e` vero, loro
usano un procedimento un po' contorto per cui il loro upstream e`
debian, ed e` poi debian che manda le patch upstream, ma il risultato
finale e` quello.

> P.S. ah ultima frecciatina su Stallman: usa Mac e ha lavorato alla Apple
> (che non ha niente di Free)... e i suoi seguaci, fanatici del "Free"
> cosa ne dicono? :-P

usa un mac con OSX? mi sembra strano, dopo che si e` rifiutato di
usare dei pc perche' avevano un bios proprietario

che abbia lavorato alla apple non lo sapevo: quando?

[1] http://lwn.net/Articles/334721/

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org