[gl-como] La doppia faccia di... Stallman (non crocifiggetemi :-P)

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Mar 14 Lug 2009 13:52:41 CEST

Elena of Valhalla ha scritto:
> effettivamente si`, e` veramente disgustoso
> che si riprometta di contaminare le anime innocenti di chi era
> riuscito a rimanere incorrotto da emacs
>
> a parte quello, prima di dire che una frase del genere, detta nelle
> vesti di Sant'IGNUcius, sia sintomo di sessismo e non semplicemente di
> satira venuta male, vorrei sentire esattamente cosa e` stato detto,
> dato che il report non e` di sicuro non di parte

Dopo Matthew J Garrett e Adam Jackson (
http://mjg59.livejournal.com/113401.html ), anche altri sviluppatori,
magari meno in vista / meno importanti si stanno sollevando contro RMS
http://natanyellin.com/2009/07/11/regarding-richard-stallman/

Ha decisamente rotto :-P
> [...]
> motivo: non tutte le componenti di mono sono parte dello standard che
> definisce C# e alcune sono coperte da brevetti (almeno negli stati
> uniti) di cui microsoft e` titolare; rendere mono componente
> fondamentale di un destkop libero (gnome) fa si` che l'intero destkop
> venga considerato rischioso per le aziende che volessero usarlo.
>
> La storia di tomtom dovrebbe dimostrare che una causa per violazione
> di brevetto all'interno del software libero usato da una ditta
> relativamente piccola (rispetto a microsoft) non e` qualcosa da
> prendere sottogamba, ed e` un pericolo attuale

anche quì... sulla stessa via di "boycottnovell" se c'è una cosa che mi
da fastidio, è pensare che le aziende possano essere così stupide da
andar perfino contro il proprio business.
E quanto adoro questa frase di Daniel Stone :-P
http://www.fooishbar.org/blog/tech/boycottinsanity-2009-07-13-19-04.html

Purtroppo ho letto anche l'altra settimana un commento di Davide su
Novell decisamete fuori luogo. Non sono un fan i Novell e non uso
OpenSUSE, ma una cosa che la gente non capisce è che loro (insieme a Red
Hat) _pagano_ gli sviluppatori per contribuire al kernel, a Xorg e ad
alsa... mentre altre società pagano gli sviluppatori ma non mandare
upstream le patch!

Ciao.

P.S. ah ultima frecciatina su Stallman: usa Mac e ha lavorato alla Apple
(che non ha niente di Free)... e i suoi seguaci, fanatici del "Free"
cosa ne dicono? :-P