[gl-como] Unione Europea e Internet Explorer

Federico Zappa franto@aquavitae.it
Mar 28 Lug 2009 18:33:19 CEST

2009/7/28 Dark Flash <darkflash@dark-mirror.eu>:
> Come noto da tempo l'Unione Europea sta cercando di frenare il monopolio
> di Microsoft nel mercato dei browser.Per scendere a patti con l'UE
> l'idea iniziale di microsoft era fornire in europa windows 7 senza alcun
> browser isntallato. Questa soluzione per fortuna non è mai stata
> approvata dall'UE e infatti Microsoft è stata costretta a creare
> "windows 7 E", una versione di windows 7 da distribuire in Europa con la
> caratteristica di includere nell'installazione i browser concorrenti
> come il nostro amato Firefox o Chrome etc...

Ma permettetemi una provocazione:

A questo punto, per "par-condcio"  , bisognerebbe costringere
qualunque altra distribuzione a installare oltre a FireFox, anche
ephifany kronkueror opera e chrome e tanti altri browser
"concorrenti".

e koffice potrebbe dire ma perché c'è installato openoffice e non
koffice e perché non abiword e gnumeric???

Il risultato sarebbe una marea di software duplicato (e su win7E lo
sarà ) con conseguente appesantimento della macchina (almeno in
termini di spazio disco)

Microsoft (almeno in questo caso non c'entre) bisogna insegnare agli
utenti a informarsi e scegliere e non prendere la prima cosa che gli
viene proposta...

>  Internet Explorer è un browser che ho sempre detestato, sia come
> "webmaster", sia come navigatore. Va contro tutti gli standard della
> programmazione web (ie8 ha un 20% dell'acid test... ie7 un 12%, ma molta
> gente usa ancora ie6), ma grazie a microsoft ha la maggior parte di
> utenza... Spero che la scelta dell'unione europea abbia effetti
> *realmente* significativi...

Anche qui la colpa non è della Microsoft ma degli utenti che non fanno
gli aggiornamenti (o che non possono fare aggiornamenti a causa di
versione di windows "aumma-aumma" );

In più se sono d'accordo con te che ie6 sia un browser fatto con i
piedi (o altra parte del corpo a vostra scelta);
penso altresì che ie7 e ie8 siano browser abbastanza buoni nel
rispetto degli standard, t'ant è che nella mia esperienza da web
master su praticamene tutti i siti che ho fatto non mi hanno dato
particolari problemi di layout con queste due versioni del browser.

--
Ciao Ciao
Federico