[gl-como] Unione Europea e Internet Explorer

Dark Flash darkflash@dark-mirror.eu
Mar 28 Lug 2009 22:13:13 CEST

Federico Zappa ha scritto:

> [...]
> qualunque altra distribuzione a installare oltre a FireFox, anche
> ephifany kronkueror opera e chrome e tanti altri browser
> "concorrenti".
>
> e koffice potrebbe dire ma perché c'è installato openoffice e non
> koffice e perché non abiword e gnumeric???
>
> Il risultato sarebbe una marea di software duplicato (e su win7E lo
> sarà ) con conseguente appesantimento della macchina (almeno in
> termini di spazio disco)
>
> Microsoft (almeno in questo caso non c'entre) bisogna insegnare agli
> utenti a informarsi e scegliere e non prendere la prima cosa che gli

Considera innanzitutto che nelle versioni di windows precedenti IE non
era disinstallabile senza ricorrere a casini pazzeschi. Prima Gates
sosteneva che non era possibile rimuovere IE perché altri programmi lo
richiedevano ne dipendevano (come outluk o come si scrive XD). (E anche
lì questa motivazione la vedo come una scusa, e poi in genere un
programma deve essere il più autonomo e indipendente possibile dagli
altri). Ora tu dici giustamente che con questo criterio ubuntu dovrebbe
installare di default konqueror e gli altri browser, la Apple non
dovrebbe tenere solo safari e così via. Però firefox, safari, konqueror
eccetera non vanno contro gli standard W3C come IE che fa fare salti
mortali ai webmaster per rendere copatibile il proprio sito con IE. Non
vedo nemmeno giusto che un utente è costretto a visualizzare un sito
male solo perché è stato scritto per funzionare solo con IE (che ricordo
ancora una volta che va CONTRO gli standard). Credo che se la Apple e
safari fossero nella stessa posizione di ms (safari ha un bel 100%
dell'acid test mi pare) non romperebbero così.

> Anche qui la colpa non è della Microsoft ma degli utenti che non fanno
> gli aggiornamenti (o che non possono fare aggiornamenti a causa di
> versione di windows "aumma-aumma" );
Ti do ragione, non è possibile che gli utenti usino browser come IE6
solo perhè non aggiornano il browser...

> In più se sono d'accordo con te che ie6 sia un browser fatto con i
> piedi (o altra parte del corpo a vostra scelta);
> penso altresì che ie7 e ie8 siano browser abbastanza buoni nel
> rispetto degli standard, t'ant è che nella mia esperienza da web
> master su praticamene tutti i siti che ho fatto non mi hanno dato
> particolari problemi di layout con queste due versioni del browser.
Con ie8 ho oca esperienza ma a me ie7 ha sempre dato broblemi, ha una
gestione javascript ridicola per non parlare dei CSS...

Aggiungo inoltre che uno dei problemi maggiori in questione sia la
mentalità dell'utente medio: a me è capitato più volte di vedere persone
di chiamare con la parola "internet" il browser di ms, e di escludere a
priori di installare qualsiasi altro browser alternativo. Se invece con
win 7 E si ha la possibilità di scegliere cosa installare (non escludo
che una buona parte di utonti clicchi senza leggere su quella maledetta
"e" azzurrina) è probabile che gli utenti inizino a capire un po' come
stanno le cose realmente...