[gl-como] Arduino Duemilanove e Linux = BESTEMMIE

francesco francesco@brisa.homelinux.net
Gio 30 Lug 2009 08:54:57 CEST

Alessandro Rinaldi ha scritto:
> Ok, ora provo una domanda altrettanto stupida, ma dettata non
> dall'alcool ma dall'ignoranza in elettronica&c.
> Come li mando i dati all'arduino?
> Voglio dire, io ho una fotocellula, posso collegarla a un relé e farlo
> quindi scattare quando scatta la fotocellula.

si, l'idea è che la fotocellula è una resistenza variabile, quindi la
colleghi in serie ad un'altra resistenza (i.e. 500 hom).

Un capo della fotocellula lo colleghi alla massa, il capo che unisce la
fotocellula e la resitenza ad un ingresso analogico e l'altro capo della
resistenza al +5V (Analog ref)

così puoi leggere la caduta di tensione sulla resitenza che varia al
variare della luce sulla fotocellula.

poi fai un prog. che se il valore letto è < o > di un tot accendi una
uscita (Tipo la 4) e piloti il rele.

ciao

> Ok, questo è tutto ciò che so fare?
> Come devo collegare poi il relé all'Arduino? Graazie :)

Brisa Francesco
Via Gabelli 16
22077 Olgiate Comasco (CO)

http://brisa.homelinux.net