[gl-como] Arduino Duemilanove e Linux = BESTEMMIE

francesco francesco@brisa.homelinux.net
Gio 30 Lug 2009 08:54:57 CEST

Alessandro Rinaldi ha scritto:
> Ok, ora provo una domanda altrettanto stupida, ma dettata non
> dall'alcool ma dall'ignoranza in elettronica&c.
> Come li mando i dati all'arduino?
> Voglio dire, io ho una fotocellula, posso collegarla a un rel e farlo
> quindi scattare quando scatta la fotocellula.

si, l'idea  che la fotocellula  una resistenza variabile, quindi la
colleghi in serie ad un'altra resistenza (i.e. 500 hom).

Un capo della fotocellula lo colleghi alla massa, il capo che unisce la
fotocellula e la resitenza ad un ingresso analogico e l'altro capo della
resistenza al +5V (Analog ref)

cos puoi leggere la caduta di tensione sulla resitenza che varia al
variare della luce sulla fotocellula.

poi fai un prog. che se il valore letto  < o > di un tot accendi una
uscita (Tipo la 4) e piloti il rele.

ciao

> Ok, questo  tutto ci che so fare?
> Come devo collegare poi il rel all'Arduino? Graazie :)
>
> --

Brisa Francesco
Via Gabelli 16
22077 Olgiate Comasco (CO)