[gl-como] R: File, cartella condivisa e permessi

ZeRo_CoOl zer0_co0l@hotmail.it
Sab 13 Giu 2009 12:55:42 CEST

No, il punto è questo, se il file lo ha creato l'utente "1" e io sono l'utente "2" posso aprirlo, modificarlo e anche eliminarlo, ma NON LO POSSO RINOMINARE!!!! (ovviamente sto parlando dei file creati e presenti nella cartella "Condivisa" che è l'unica che è accessibile da tutti gli utenti).
Ora, un metodo empirico e un pochino macchinoso l'ho trovato, apro il file che voglio rinominare, lo salvo con nome differente e vado poi ad eliminare il vecchio. Stavo pensando anche ad un bel chroot alla cartella in questione, magari risolvo il piccolo inghippo che ripeto, non riesco a capire come mai se posso fare TUTTO sui file in quella cartella non mi lasci semplicemente rinominare il file...

-----Messaggio originale-----
Da: gl-como-bounces+zer0_co0l=hotmail.it@lists.linux.it [mailto:gl-como-bounces+zer0_co0l=hotmail.it@lists.linux.it] Per conto di pirla
Inviato: sabato 13 giugno 2009 12.27
A: Gruppo Linux Como
Oggetto: Re: [gl-como] File, cartella condivisa e permessi

Il giorno gio, 11/06/2009 alle 15.28 +0200, ZeRo CoOl ha scritto:
> Buongiorno a tutti, ho un piccolo problema.
> Su un server ho impostato 4 utenti, ognuno con la sua home personale,
> tutti e 4 hanno una cartella nominata "Condivisa" visibile a tutti e
> con permessi 777.
> Ora, se l'utente "1" va a creare un file all'interno della suddetta
> cartella il file stesso assume gli stessi permessi della cartella,
> quindi lettura scrittura ed esecuzione da parte di tutti e tutti gli
> altri utenti possono accedere al suddetto file modificandolo, ma,
> perché c'è sempre un ma in tutte le storielle, se l'utente "2" o
> [...]
E come è possibile sta cosa?
guarda che non funziona mica così in Linux (o meglio in Unix).
Non esiste l'ereditarietà delle permissions come in windows .
Altrimenti... vuol dire che io non ho capito niente e che sono anni che vorrei fare sta cosa e non ci riesco in nessun modo :-)

Quindi spiega esattamente, magari anche con esempi pratici e listati delle directory con evidenza delle permission.

Il fatto invece che il file non possa essere cancellato o rimosso dipende dal bit "restricted deletion" impostato su una directory.

Questo bit permette di fare si che anche se il file è rw per un utente, questo non possa essere cancellato se il file non è di proprietà dell'utente.

        Pirla

Per rispondere in E-mail the (punto) pirla (chiocciola) gdit.it
*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---