[gl-como] File, cartella condivisa e permessi

pirla the.pirla@gdit.it
Sab 13 Giu 2009 12:27:29 CEST

Il giorno gio, 11/06/2009 alle 15.28 +0200, ZeRo CoOl ha scritto:
> Buongiorno a tutti, ho un piccolo problema.
> Su un server ho impostato 4 utenti, ognuno con la sua home personale,
> tutti e 4 hanno una cartella nominata "Condivisa" visibile a tutti e
> con permessi 777.
> Ora, se l'utente "1" va a creare un file all'interno della suddetta
> cartella il file stesso assume gli stessi permessi della cartella,
> quindi lettura scrittura ed esecuzione da parte di tutti e tutti gli
> altri utenti possono accedere al suddetto file modificandolo, ma,
> perché c'è sempre un ma in tutte le storielle, se l'utente "2" o
> [...]
E come è possibile sta cosa?
guarda che non funziona mica così in Linux (o meglio in Unix).
Non esiste l'ereditarietà delle permissions come in windows .
Altrimenti... vuol dire che io non ho capito niente e che sono anni che
vorrei fare sta cosa e non ci riesco in nessun modo :-)

Quindi spiega esattamente, magari anche con esempi pratici e listati
delle directory con evidenza delle permission.

Il fatto invece che il file non possa essere cancellato o rimosso
dipende dal bit "restricted deletion" impostato su una directory.

Questo bit permette di fare si che anche se il file è rw per un utente,
questo non possa essere cancellato se il file non è di proprietà
dell'utente.

        Pirla

Per rispondere in E-mail the (punto) pirla (chiocciola) gdit.it
*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---