[gl-como] Gnome3

Alessandro Rinaldi alerinaldi@linuxzogno.org
Dom 14 Giu 2009 22:23:49 CEST

Ciao ragazzi,
se qualche ubuntista vuole provare Gnome 3 Shell, che andrà poi a
comporre Gnome 3, che sarà incluso in Ubuntu 10.04, ho appena creato
il repository.

ISTRUZIONI PER TUTTI (MA PROPRIO TUTTI):
dal terminale date

------------
sudo gedit /etc/apt/sources.list
------------

e aggiungete questa riga in fondo al file:

------------
deb http://www.linuxzogno.org/gnome3shell/ binary/
------------

ora dal terminale:

------------
sudo apt-get update; sudo apt-get install gnome3-shell
------------

Ignorate eventuali avvisi di pacchetti non soddisfatti...
Fatto! ;)
Da GDM (l'interfaccia di login), selezionate Opzioni→Selezione
sessione, e poi "Gnome 3 Shell".
Inserite i vostri dati, ed eccovi in gnome3! ;)

NOTE PER CHI LA MATTINA MANGIA PANE E UBUNTU:
Dato che Gnome shell è davvero scarno di suo, mi sono permesso di
creare uno script di avvio che, oltre ad avviare gnome, avvia anche
Nautilus e setta automaticamente il tema impostato su Gnome2 (senza il
quale il 90% delle apps farà schifo).
Se invece volete provare la pura shell, basta editare il file
/usr/share/xsessions/gnome3shell.desktop e mettere alla riga Exec:
/opt/gnome-shell/install/bin/gnome-shell
Ma non credo ve ne valga la pena ;)