[gl-como] riunione

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Mer 4 Mar 2009 18:13:51 CET

Alberto Di Berardino ha scritto:
> Macheffai, inizi ad abbracciare Fedora?
> Ma non sei gentooista da quando mammà tua ti ha messo al mondo?
si, bhe quando ho cominciato, per i primi 9 mesi ho usato SuSE (9.2 e
9.3) poi ho inziato ad usare gentoo e non ho più smesso, però considera
che come già dico da 6 mesi, Xorg stava nella me**a e solo Intel e Red
Hat hanno iniziato a piazzarci soldi.
Infatti mentre, come dicevo ubuntu tiene le patch in casa, Red Hat e
Intel mandano upstream. Questo significa che tutte le altre distro
possono utilizzare le loro aggiunte.
Ubuntu invece che fa? bhe con la 9.10 dove adotterà un kernel capace di
Kernel Modesetting, quindi che fa? manda in pensione usplash, e adotta
plymouth, sviluppato per Fedora (@ Red Hat); e considerando le loro
politiche, scriveranno le loro patch e non le passeranno a Fedora,
mentre fruiranno del lavoro fatto da Red Hat.

Come dicevo, io continuo ad usare gentoo, ma con Fedora si può accedere
a features interessanti "out of the box" senza dover fare il checkout da
repository git, che per me non è un problema per un utente poco esperto
è un inferno.

_proposta:_
che ne dite se sta sera porto qualcosina a riguardo e magari spiego un
po' sta cosa? perchè mi sa che nessuno sa niente...
> Io stasera non ci sono.... :-( (suoceri a cena, mannaggia..)
mi dispiace... :) però sto semestre sarò un po' più presente, ci vedremo ;-)

> A quanto pare hai saputo anche tu che nella prossima release 11 di
> Fedora, saranno utilizzati di default i driver Nouveau a scapito di
> quelli proprietari...
>
> QuestO potrebbe essere un ALTRO motivo per passare a FEDORA..
si, ricordati che io controllo ossessivamente/compulsivamente phoronix
almeno 10/15 volte al giorno :D
bhe nv non è proprietario, è opensource, ma è offuscato e incompleto, mi
chiedo a cosa serva..... nouveau è un progetto a dir poco entusiasmante
e direi che se qualcuno sa il C, ha una scheda nVidia e ha un po' di
tempo libero, dovrebbe assolutamente dare una mano! è un driver di
reverse engineering che però ha fatto grandi cose.

Però considera che fedora vive molto "upstream" anche nel senso di
pacchetti freschi e codice molto sperimentale. Se ti lamenti che ubuntu
crasha, con fedora non può andar molto diversamente. magari può esserti
utile questo:
http://virtuousgeek.org/blog/index.php/jbarnes/2009/02/20/distro_change_aamp_pain_wpageflipping
alla fine gli hanno consigliato tutti OpenSuse :D (e anche io XD :D che
ho avuto una gran bella eserienza positiva con OpenSuse)

Tuttavia mi sembra Pirla utilizzi fedora da tanto tempo e si trovi
mooooolto bene. Prova a chiedere a lui ;-)

Ciao!