[gl-como] riunione

Alberto Di Berardino albeluci@gmail.com
Mer 4 Mar 2009 23:22:22 CET

Nicola Viganò wrote:
> Alberto Di Berardino ha scritto:

 > Infatti mentre, come dicevo ubuntu tiene le patch in casa, Red Hat e
 > Intel mandano upstream. Questo significa che tutte le altre distro
 > possono utilizzare le loro aggiunte.
 > Ubuntu invece che fa? bhe con la 9.10 dove adotterà un kernel capace di
 > Kernel Modesetting, quindi che fa? manda in pensione usplash, e adotta
 > plymouth, sviluppato per Fedora (@ Red Hat); e considerando le loro
 > politiche, scriveranno le loro patch e non le passeranno a Fedora,
 > mentre fruiranno del lavoro fatto da Red Hat.

si, se ne era già parlato una sera in sede di questa cosa....Ubuntu
dovrebbe condividere più codice, anzi, tutto il codice, visto che si
parla di Open Source....

che ne dite se sta sera porto qualcosina a riguardo e magari spiego un
> [...]
 > mi dispiace... :) però sto semestre sarò un po' più presente, ci
vedremo ;-)

 > si, ricordati che io controllo ossessivamente/compulsivamente phoronix
 > almeno 10/15 volte al giorno :D
 > bhe nv non è proprietario, è opensource, ma è offuscato e incompleto, mi
 > chiedo a cosa serva..... nouveau è un progetto a dir poco entusiasmante
 > e direi che se qualcuno sa il C, ha una scheda nVidia e ha un po' di
 > tempo libero, dovrebbe assolutamente dare una mano! è un driver di
 > reverse engineering che però ha fatto grandi cose.

si, potrebbe essere un argomento molto intressante....i driver NV sono
molto sporchi...non sei il primo che lo dice...

 > alla fine gli hanno consigliato tutti OpenSuse :D (e anche io XD :D che
 > ho avuto una gran bella eserienza positiva con OpenSuse)

anche io ho iniziato con suse, si quando non era ancora opensuse...e mi
sono acquistato il cofanetto coi cd e libro-mappazza con le
istruzioni...mi sembra fosse la 7.1 o via di li....e mi somo trovato
bene all'epoca. Poi con gli anni ho lamentato una "allergia" alla
pachettizzazione RPM...e al gestore di pacchetti...

Or ammetto che la situazione è molto migliorata e forse vale la pena di
fare una installazione e provare  seriamente questa distro per qualche
mese, prima di sputar sentenze premature.

 > Tuttavia mi sembra Pirla utilizzi fedora da tanto tempo e si trovi
 > mooooolto bene. Prova a chiedere a lui ;-)

Si, lo so...Pirlapotrebbe dare la spallata finale.... :-)

albertux