[gl-como] web cam

Ven 6 Mar 2009 13:27:07 CET

On Fri, Mar 6, 2009 at 1:06 PM, chicco User <chiccoemari@tin.it> wrote:
> salve ragazzi ho un problema devo comunicare con skype ma non so come
> far funzionare la web cam è una
> creative web came pro ex ho trovato questo sito ma non ci capisco niente

sono indicazioni passo passo che spiegano come scaricare, compilare ed
installare il driver per quella webcam

in realta` ho appena visto che in ubuntu esiste un pacchetto che
contiene quei driver, quindi forse e` meglio non seguire quelle
indicazioni, ma cercarne altre che facciano uso del pacchetto
ov51x-jpeg-source

nel caso in cui invece non ci siano altre istruzioni in giro, proseguo
con la spiegazione dei vari passaggi

> dove devo scrivere quelle cose?

in una finestra di terminale, possibilmente dopo essersi spostati in
una directory temporanea creata allo scopo

ovvero:
aprire una finestra di terminale

digitare esattamente i seguenti comandi (le righe che iniziano per #
non sono comandi e non vanno digitati):

# creare una directory temporanea
mkdir tmp
# spostarsi in questa directory
cd tmp
# installare il client per subversion, programma per
# gestire le versioni di codice
sudo apt-get install subversion
# usare subversion per scaricare i sorgenti dell'ultima versione del driver
svn co svn://rastageeks.org/svn/ov51x-jpeg/trunk webcam-driver
# spostarsi nella directory dove sono stati scaricati
cd webcam-driver
# compilare i sorgenti
sudo make
# installare i sorgenti
sudo make install
# far si` che il kernel li carichi
sudo modprobe ov51x-jpeg

le ultime due operazioni potrebbero causare problemi al sistema: prima
di eseguirle meglio mandare in lista eventuali messaggi dei comandi
precedenti, per verificare che sia andato tutto a buon fine

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla@gmail.com