[gl-como] domani riunione - installazione ubuntu

Brisa Francesco francesco@brisa.homelinux.net
Mar 17 Mar 2009 12:49:06 CET

Federico Zappa ha scritto:
> Ciao domani alla riunione verrà un tipo per farsi installare ubuntu
> sul portatile.
> Mi chiedeva anche di installargli thunderbird vle ed altri non
> comprensi nell'installazione standard, un alternativa ad Ultraiso,  di
> installargli Dreamweaver con wine e di configurargli la chiavetta
> internet della vodafone
>
> Cosa gli suggerisco al posto di ultraiso?

k3b

> Per la chiavetta Vodafone ci sono problemi?

non saprei, in teoria sul sito ci sono i driver anche per linux
> Lo so che è una boiata ma c'è un modo per installargli i programmi in
> più direttamente li e non farglieli installare successivamente da
> repo?

si, per esempio installateli tu sulla tua distro (Uguale a quella che
gli vai ad installare) e ti copi i deb scaricati da /var/cache/apt ...
in line adi massima va

> Magari in modo che e li installo e la prima volta che si connette li
> aggiorna? (mi preoccupa soprattutto wine)

si c'è questa opzione, tu imposti un pacchetto come in desiderio da
installare anche se non lo hai ancora installato, poi al successivo
aggiornamento viene scaricato ed installato.
> Quindi cosa devo scaricarmi e portare ?
>
> c'è un modo per fare un cd personalizzato *che non mi porti via troppo
> tempo* di ubuntu con già i programmi installati?

yes: http://divilinux.netsons.org/index.php/archives/762

e qui:

http://wiki.gl-como.it/index.php?title=CustomUbuntu

ciao