[gl-como] Qualche dubbio

Francesco Gaielli gaiellifran@tiscali.it
Mer 25 Mar 2009 13:55:34 CET

Ciao ragazzi, dopo i primi contatti che ho avuto con voi in via Italia
Libera è più di un anno che utilizzo Ubuntu, ora 8.04;   l'ho installato
su due computer fissi, in coabitazione con l'altro s.o., e mi trovo
piuttosto bene;    mi sento comunque in dovere di sottolineare che sono
un utente "normale": lo uso, ma non sono certo in grado di andare a
mettere le mani dappertutto come voi e proprio per questo avrei quattro
problemi da sottoporvi:
1.   mi capita ogni tanto di accedere a procedure che mi rispondono
"puoi farlo solo come root" cosa vuol dire?
2.   ho dei frequenti errori di lettura su un archivio, su disco NTFS,
per cui volevo trovare un programma di test o di riparazione; tramite
SYNAPTIC ho trovato ed installato SG3-utils e Testdisk (non so se
potrebbero essermi utili, ma volevo provare), installazione succesfull
però non riesco a trovarli, dov'è che potrebbe averli cacciati?
3.   Ho invece trovato ed installato un programma, MDBviewer e questo lo
trovo prchè me lo ha messo tra i pgm Ufficio, che permette di leggere
file .mdb (data base di Access per intenderci) però non riesco ad
esportarli in formato OpenOffice;   che voi sappiate è possibile?
4.   In uno dei due PC, con Ubuntu, non riesco ad avere l'audio su
musica e filmati, mentre il rullo di tamburo all'avvio lo sento
benissimo, mi sapreste suggerire dove andare a cacciare il naso per
provare a dargli la parola?
Grazie in anticipo e arrivederci ad un mercoledì, ciao.       Francesco
(chiaramente non il Presidentissimo)