[gl-como] Qualche dubbio

francesco francesco@brisa.homelinux.net
Mer 25 Mar 2009 14:24:44 CET

On Wed, 25 Mar 2009 13:55:34 +0100, Francesco Gaielli <gaiellifran@tiscali.it> wrote:
> Ciao ragazzi, dopo i primi contatti che ho avuto con voi in via Italia
> Libera è più di un anno che utilizzo Ubuntu, ora 8.04;   l'ho installato
>
> su due computer fissi, in coabitazione con l'altro s.o., e mi trovo
> piuttosto bene;    mi sento comunque in dovere di sottolineare che sono
> un utente "normale": lo uso, ma non sono certo in grado di andare a
> mettere le mani dappertutto come voi e proprio per questo avrei quattro
> problemi da sottoporvi:
> 1.   mi capita ogni tanto di accedere a procedure che mi rispondono
> "puoi farlo solo come root" cosa vuol dire?
vuol dire che stati tentando di eseguire una operazione che non può essere eseguita con i permessi da normale utente, ma devi prima dare una password per diventare momentaneamente root.

> 2.   ho dei frequenti errori di lettura su un archivio, su disco NTFS,
> per cui volevo trovare un programma di test o di riparazione; tramite
> SYNAPTIC ho trovato ed installato SG3-utils e Testdisk (non so se
> potrebbero essermi utili, ma volevo provare), installazione succesfull
> però non riesco a trovarli, dov'è che potrebbe averli cacciati?
non saprei, riparare una NTFS danneggiata non è proprio il massimo con linux, dovresti farlo fare al sistema operativo che l'ha creata (Windows)

> 3.   Ho invece trovato ed installato un programma, MDBviewer e questo lo
> trovo prchè me lo ha messo tra i pgm Ufficio, che permette di leggere
> file .mdb (data base di Access per intenderci) però non riesco ad
> esportarli in formato OpenOffice;   che voi sappiate è possibile?
si e no, puoi esportare le tabelle come file di testo con separatore e reimportarle in un nuovo progetto di Openoffice, ma ti devi creare tu la struttura delle tabelle di Base.

> 4.   In uno dei due PC, con Ubuntu, non riesco ad avere l'audio su
> musica e filmati, mentre il rullo di tamburo all'avvio lo sento
> benissimo, mi sapreste suggerire dove andare a cacciare il naso per
> provare a dargli la parola?
doppio click sull'icona del volume, fai apparire il mixer, gioca con i volumi e vedrai che andrà tutto a posto.

> Grazie in anticipo e arrivederci ad un mercoledì, ciao.       Francesco
> (chiaramente non il Presidentissimo)
Se vuoi porta pure su il pc (Con tanto di monitor e tastiera e mouse se non è un portatile) che gli diamo una occhiata.

ciao