[gl-como] Sugar? Da dove partire?

Gio 12 Nov 2009 19:24:59 CET

On 11/12/09, Jio <jiojio74@gmail.com> wrote:
> Ho qui un p3 500Mhz 512Mb a cui sto aggiungendo un hd da 20Gb che
> avevo in giro. Vorrei farlo diventare una macchina per dei bambini
> 7-10 anni di amici. Pensavo a sugar (mi sembra che ci fosse qualcuno
> che ne parlava al ld).

Si`, ero io

>  Da che parte parto? Ho dato un occhio veloce al
> sito e non ho capito come da sugar on a stick si passi
> all'installazione effettiva su hd (sempre se si possa)

no, SoaS non permette (che io sappia) l'installazione su HD: e`
pensato per permettere a ciascun bambino di avere il suo sistema
indipendentemente dal computer usato, e quindi deve rimanere su
chiavetta

> o se devo
> partire con l'installazione di una distro (se si, quale consigliate
> viste le specifiche?) e poi installare sugar.

se vuoi effettuare l'installazione sulla macchina devi installare una
distro normale, e poi su quella installare sugar

va contro i miei principi religiosi :) , ma temo che convenga
installare fedora, perche' e` quella usata per lo sviluppo di Sugar,
ed e` quella in cui i pacchetti sono piu` aggiornati; non so come si
faccia pero` ad installare fedora senza gnome, visto che poi lo si
deve sostituire con sugar: si dovrebbe chiedere ad un fedorista

come alternativa, c'e` in giro un repository con i pacchetti di sugar
per debian, gli stessi che finiranno in debian, ma in tempi un po'
piu` umani; puo` darsi che mantenga anche quelli per ubuntu, ma non
garantisco (e comunque si dovrebbe installare da alternate, senza
interfaccia grafica, e a quel punto perche' non debian?)

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla@gmail.com