[gl-como] Bacula ERROR

Riccardo (SCASI) r.penco@scasinet.com
Gio 19 Nov 2009 11:18:29 CET

Carlo Filippetto ha scritto:
> [...]
>
> Il servizio è funzionante da ormai 5 mesi e tutto funzionava fino a 3
> settimane fa quando mi si è bloccato su un backup settimanale (numerato
> come VOL-week.007) dicendo che non trovava un disco, strano.. sono tutti
> li.. nessuno li ha toccati.. e questo 'errore' mi ha tenuto fermo i
> backup per 3 giorni senza mandare alcun allarme. A parte non capendo
> cosa succedeva dopo vari smanettamenti, cancellazioni di job, test,
> ecc.. La cosa bella è che se manualmente accedevo al disco e toccavo
> qualsiasi cosa, mi si inchiodava lo storage.

Intendi dire che se aprivi xterm o analogo e digitavi
ls /mnt/backup/backup
ti dava errore?
Se si, che tipo di errore (e cosa riporta /var/log/messages)?

> Alla fine ho rimosso sia dal disco che dalla consolle tutti backup
> vecchi relativi a quel gruppo. Distrutto il Pool e ricreato. Bacula ha
> ripreso a funzionare correttamente.. ag oggi mi ritrovo nuovamente col
> medesimo problema ed il medesimo errore.. cioè blooco sul VOL-week-007 e
> chiede di montare il disco.

Non ho mai lavorato con lo storage 'File', quindi non so che tipo di
file crei e come si comporti, io verificherei:
1) la dimensione dei file creati
2) il filesystem che hai utilizzato per il lacie
3) come è montato /mnt/backup/backup (device o network mount)
4) la presenza di eventuali bug nel 'firmware' del lacie (e quindi di
eventuali aggiornamenti dello stesso)

tienici informati
ciao
riki