[gl-como] ERRATA CORRIGE: "ERRORE FILE SYSTEM" - Re: Bacula ERROR

pirla the.pirla@gdit.it
Gio 19 Nov 2009 13:02:04 CET

Il giorno gio, 19/11/2009 alle 11.25 +0100, Carlo Filippetto ha scritto:
> Visto l'errore del descrittore.. mi sono concentrato sullo starage..
> dall'interfaccina grafica non si riscontrano problemi, accedendo alla
> directory montata idem, ma accedendo direttamente in ssh allo storage
> (l'ho dovuto 'craccare' per abilitarla) qualcosa di strano  apparso:
>
> ecco cosa succede dal mio server:
> # ls VOL-weekly-*
> VOL-weekly-0001  VOL-weekly-0002  VOL-weekly-0003  VOL-weekly-0004
> VOL-weekly-0006

Ma il tuo server come fa a montare questi dati?
Via rete o diretti?
E se via rete, che protocollo?

> ecco cosa succede con medesimo comando dallo storage:
> # ls VOL-weekly-*
> ls: VOL-weekly-0007: Invalid argument
> ls: VOL-weekly-0008: Invalid argument
> ls: VOL-weekly-0009: Invalid argument
> ls: VOL-weekly-0010: Invalid argument
> ls: VOL-weekly-0011: Invalid argument
> ls: VOL-weekly-0012: Invalid argument
> VOL-weekly-0001  VOL-weekly-0002  VOL-weekly-0003  VOL-weekly-0004
> VOL-weekly-0006
Una prima soluzione per vedere se il problema  proprio quello,
provare a cambiare il nome al vol in modo da non andare in conflitto con
quegli invalid argument.
Altra cosa da fare  senza dubbio un check del filesystem per verificare
la consistenza dei metadata. Da questo potrebbe derivare il problema
degli invalid argument.
Tieni conto anche che la shell espande il carattere * del comando ls
VOL-weekly-* prima di effettuare la lista stessa.
fai un ls semplice oppure un
 # ls | grep VOL-weekly
per vedere cosa viene restituito.

> col 'tab' me li vede, ed ovviamente se provo a rimuoverli otengo:
> # rm VOL-weekly-0007
> rm: unable to stat `VOL-weekly-0007': Invalid argument
Anche il tab effettua un'espansione usando la lista.
Tieni anche presente che xfs ha una cifra di comandi, molti dei quali
potrebbero essere utili, e che il filesystem check puoi farlo anche solo
in modalit testo, giusto per evidenziare, senza correggere, i problemi
di consistenza del F.S.
Prova a guardarli

> Quindi la domanda non  pi inerente a Bacula, ma al file system..
> come cancello adesso quelle cose??
> Il file system  un xfs
Questo non lo so in questo momento. Prova prima a vedere se riesci a
cavare il ragno dal buco, poi vediamo come cancellare il superfluo.

        Pirla

Per rispondere in E-mail the (punto) pirla (chiocciola) gdit.it
*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---