[gl-como] ERRATA CORRIGE: "ERRORE FILE SYSTEM" - Re: Bacula ERROR

pirla the.pirla@gdit.it
Gio 19 Nov 2009 13:02:04 CET

Il giorno gio, 19/11/2009 alle 11.25 +0100, Carlo Filippetto ha scritto:
> Visto l'errore del descrittore.. mi sono concentrato sullo starage..
> dall'interfaccina grafica non si riscontrano problemi, accedendo alla
> directory montata idem, ma accedendo direttamente in ssh allo storage
> (l'ho dovuto 'craccare' per abilitarla) qualcosa di strano è apparso:
>
> ecco cosa succede dal mio server:
> # ls VOL-weekly-*
> VOL-weekly-0001  VOL-weekly-0002  VOL-weekly-0003  VOL-weekly-0004
> VOL-weekly-0006

Ma il tuo server come fa a montare questi dati?
Via rete o diretti?
E se via rete, che protocollo?

> ecco cosa succede con medesimo comando dallo storage:
> # ls VOL-weekly-*
> ls: VOL-weekly-0007: Invalid argument
> ls: VOL-weekly-0008: Invalid argument
> ls: VOL-weekly-0009: Invalid argument
> ls: VOL-weekly-0010: Invalid argument
> ls: VOL-weekly-0011: Invalid argument
> ls: VOL-weekly-0012: Invalid argument
> VOL-weekly-0001  VOL-weekly-0002  VOL-weekly-0003  VOL-weekly-0004
> VOL-weekly-0006
Una prima soluzione per vedere se il problema è proprio quello, è
provare a cambiare il nome al vol in modo da non andare in conflitto con
quegli invalid argument.
Altra cosa da fare è senza dubbio un check del filesystem per verificare
la consistenza dei metadata. Da questo potrebbe derivare il problema
degli invalid argument.
Tieni conto anche che la shell espande il carattere * del comando ls
VOL-weekly-* prima di effettuare la lista stessa.
fai un ls semplice oppure un
 # ls | grep VOL-weekly
per vedere cosa viene restituito.

> col 'tab' me li vede, ed ovviamente se provo a rimuoverli otengo:
> # rm VOL-weekly-0007
> rm: unable to stat `VOL-weekly-0007': Invalid argument
Anche il tab effettua un'espansione usando la lista.
Tieni anche presente che xfs ha una cifra di comandi, molti dei quali
potrebbero essere utili, e che il filesystem check puoi farlo anche solo
in modalità testo, giusto per evidenziare, senza correggere, i problemi
di consistenza del F.S.
Prova a guardarli

> Quindi la domanda non è più inerente a Bacula, ma al file system..
> come cancello adesso quelle cose??
> Il file system è un xfs
Questo non lo so in questo momento. Prova prima a vedere se riesci a
cavare il ragno dal buco, poi vediamo come cancellare il superfluo.

        Pirla

Per rispondere in E-mail the (punto) pirla (chiocciola) gdit.it
*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---