[gl-como] licenze commerciali

pirla the.pirla@gdit.it
Sab 21 Nov 2009 17:02:21 CET

Il giorno ven, 20/11/2009 alle 16.16 +0100, Elena of Valhalla ha
scritto:

> questo e` vero, ma simili programmi proprietari non vengono inclusi
> nelle distribuzioni
Concordo con Elena. Le distribuzioni non includono non solo software
proprietario, ma proprio niente di proprietario (a meno che sfugga dal
controllo) per evitare qualsiasi possibile ritorsione.

> la situazione e` un po' meno chiara con i codec proprietari:
> distribuzioni come ubuntu rendono molto facile la loro installazione,
> per cui ci potrebbero essere dubbi, ma altre distribuzioni tra cui
> debian e fedora fanno molta piu` attenzione a rendere difficile tale
> operazione, in modo da andare sul sicuro.
Il fatto che sia facile o meno l'installazione di qualcosa che non è
distribuito non comporta problemi con la distribuzione. L'importante che
i repository ufficiali non includano qualcosa che viola la licenza d'uso
e distribuzione.
Per esempio su Fedora non è poi così difficile installare i codec per
vedere film o sentire musica, non proprio opensource. Ma viene fatto da
repository che non sono di Fedora.
E' facile individuare qualsiasi cosa provenga da repo's estranei ed
eventualmente rimuoverla, così come è (di default) impossibile
installarli rimanendo con la distro e la configurazione originali.

> Esistono anche distribuzioni totalmente libere approvate dalla FSF,
> per chi vuole essere totalmente paranoico, ma la loro usabilita` non
> e` ancora a livelli del tutto accettabili.
Dipende sempre dall'uso che se ne fa.
Credo che chi usi centos lo faccia per avere un server molto simile alle
distribuzioni redhat. E su un server classico, magari, certi codec
potrebbero non servire.
Se servono ci si deve attrezzare per poterli usare, e quindi il rischio
è che è necessario accedere a pezzi di codice senza averne la licenza.
Non può avvenire in automatico, quindi rischi per l'utente inesperto non
ce ne dovrebbero essere. I rischi li vedo più nel "sistemista
smanettone" che aggiunge e rimuove roba senza approfondire gli
argomenti.

        Pirla

Per rispondere in E-mail the (punto) pirla (chiocciola) gdit.it
*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---