[gl-como] licenze commerciali

Ven 20 Nov 2009 16:10:52 CET

2009/11/20 Fabrizio Monti <thefantaman@gmail.com>:
> Ciao a tutti, sono riusciti a mettermi una pulce nell'orecchio e c'ho
> messo un pò a scrivere la mail, un pò mi vergogno: la licenza di linux
> è free e siamo tutti d'accordo. Ma mi confermate che la posso
> installare senza pagare nessuna licenza anche a scopo commerciale, del
> tipo mettere una Centos in un'azienda non ha costi di licenza? Non è
> come software che usati a livello commerciale con l'altro s.o., vedi
> winzip, occorre la licenza, vero?

si`, si puo` installare linux (ad esempio Centos) in un azienda senza
nessun costo di licenza

per determinate aziende puo` valer la pena di pagare per installare
una distribuzione con supporto commerciale, come Red Hat, ma la cosa
e` una scelta per ottenere ulteriori servizi, non un obbligo (e i
prezzi sono significativi: di sicuro per un singolo con partita iva
non vale la pena, anche se ne fa un uso prettamente commerciale)

notare che la definizione di software libero, le debian free software
guidelines e la definizione di open source richiedono esplicitamente
che sia possibile fare uso commerciale del software e persino
rivenderlo senza ulteriori requisiti

(notare che la cosa funziona perche' salvo casi eccezionali rivendere
software scaricabile gratuitamente senza offrire niente di piu` e` un
mercato poco redditizio)
--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org