[gl-como] licenze commerciali

pirla the.pirla@gdit.it
Lun 23 Nov 2009 09:16:48 CET

Il giorno lun, 23/11/2009 alle 01.08 +0100, Raffaele Recalcati ha
scritto:

> ok,
> dipende però dove sta il know how dell'azienda.
> a volte è bene "buttar via" tempo per imparare qualcosa.
> certo che tutto non si si può sapere e comunque imparare richede tempo.
> io credo molto che sia utile imparare il più possibile.
> la vera differenza è che più si conosce la materia e più si è in grado
> di scegliere.
> se si fa fare sempre tutto fuori, non si impara mai nulla.
Questo però non c'entra con le certificazioni di cui molti hanno
bisogno.
Secondo me avete ragione entrambi, ma proprio per questo, Linux e i
consulenti che di Linux si occupano, devono affrontare entrambi gli
aspetti.
Per molte aziende acquisire know how significa portarsi il lavoro in
casa, e quindi i consulenti non servono più. I sistemisti interni
avranno più lavoro da svolgere e non lo svolgeranno con la dovuta
attenzione, per cui comunque l'azienda ci perde.
Se i sistemisti non hanno tempo per formazione, perché devono soddisfare
le 150 richieste di restore al giorno, allora non c'è alternativa, per
qualcosa devono affidarsi a consulenti esterni.
Per altri versi, avere una conoscenza di base ti permette di scegliere
consapevolmente e non farti vendere qualsiasi cosa.
E qui entra anche un altro discorso. Se per fare una cosa che magari
richiede 10 minuti di lavoro, ma per la quale il know how da acquisire
richiede 10 gg (o anche di più) allora forse vale la pena affidarsi ad
una persona di fiducia che quella cosa la fa davvero in 10 min. dandogli
la giusta valenza tecnica ed economica.
I miei 10 minuti di lavoro magari non valgono 10 giorni di consulenza da
1000 euro al giorno, ma magari una mezza giornata me la paghi.
Ed è qui che secondo me c'è un sacco di spazio per tutti quei
volenterosi che hanno molta voglia di imparare, studiare e sperimentare,
e riescono a "vendere" la Consulenza con la C maiuscola.
Cioè io sono il tuo consulente perché ti consiglio al meglio, non perché
ti svolgo un lavoro che tu non sapresti fare o per il quale
impiegheresti 10 volte il tempo necessario.

Ci sarebbe da parlare un sacco al proposito.

        Pirla

Per rispondere in E-mail the (punto) pirla (chiocciola) gdit.it
*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---